Ultime novità

Diario delle attività

Passerella ciclo-pedonale sul fiume Tevere a Ponte Felcino

venerdì 05 aprile 2024

Inaugurazione sabato 6-4-2024 ore 11.30

Collega il tracciato del percorso ciclabile che proviene da Villa Pitignano con il tracciato che va in direzione di Ponte Valleceppi/Ponte San Giovanni e consentirà di raggiungere anche il vicino plesso scolastico.

Video Informazioni
Ex museo delle acque

A Monte Pacciano riapre l’ex museo delle acque: storia, ambiente e natura

martedì 05 luglio 2022

Ha riaperto i battenti  l’ex museo delle acque di Monte Pacciano dopo i lavori di riqualificazione funzionale del patrimonio architettonico, storico, culturale e paesaggistico-ambientale; un luogo destinato a diventare area didattica con finalità dimostrative e turistiche.

Tutto ciò anche in virtù dell’assegnazione della gestione della struttura al CAI,

Riapre il cva di Casaglia dopo i lavori di riqualificazione

martedì 05 luglio 2022

Dopo quelli di Fratticiola Selvatica e Balanzano, è nuovamente fruibile dopo le opere di valorizzazione e messa in sicurezza il cva di Casaglia

Le opere eseguite sul cva di Casaglia  hanno riguardato:

-adeguamento antincendio (compartimentazioni strutture portanti, pareti, rifacimento infissi, porte tagliafuoco, opere impiantistiche) per ottenimento del

Nuova scuola di Ponte Pattoli: si è svolta la cerimonia di posa in opera della prima pietra

giovedì 30 giugno 2022

Si è svolta nel corso della mattina di martedì 28 giugno la cerimonia di posa in opera della prima pietra del nuovo plesso scolastico di Ponte Pattoli, destinato ad ospitare, al completamento, la scuola primaria e la secondaria di primo grado.

Presenti il sindaco Andrea Romizi, il vice sindaco Gianluca Tuteri, l’assessore ai lavori pubblici Otello

Inaugurato il cva di Balanzano dopo i lavori di riqualificazione

giovedì 30 giugno 2022

Nell’ambito delle cerimonie per la festa del XX giugno, proseguono le inaugurazioni di alcuni cva cittadini a seguito dei lavori di riqualificazione.

Dopo quello di Fratticiola Selvatica, riconsegnato alla cittadinanza lo scorso 24 giugno, durante la mattinata del 27 ha riaperto i battenti anche la struttura di Balanzano.

Alla cerimonia hanno partecipato

Inaugurato il cva di Fratticiola Selvatica dopo i lavori di riqualificazione

giovedì 30 giugno 2022

Si è svolta nella mattina del 24 giugno l’inaugurazione del Cva di Fratticiola Selvatica dopo i lavori di riqualificazione effettuati a cavallo fra il 2021 e il 2022. Hanno partecipato il sindaco del Comune di Perugia Andrea Romizi, l’assessore ai lavori pubblici Otello Numerini, il presidente della Pro Loco, Gianluca Chiostri, con numerosi consiglieri

Inaugurato il nuovo centro civico, sede degli uffici e della biblioteca comunali a Ponte San Giovanni

giovedì 21 aprile 2022

Un polo che racchiude funzioni sociali e culturali proprio nel cuore di Ponte San Giovanni, servito da un parcheggio e vicino ad altri servizi, quali Poste, Asl, scuole, Cva, caserma dei Carabinieri e stazione ferroviaria, dislocati nel raggio di poche centinaia di metri.

Il nuovo Centro civico “Euliste” in via Cestellini, inaugurato il 7 aprile, ospita le

Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria dei fossi Santa Margherita, di Casaglia e Favarone

giovedì 07 aprile 2022

Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del Fosso di Santa Margherita a Ponte San Giovanni, un intervento da 184mila euro per la prevenzione del rischio idraulico. 

Il bacino idrografico del fosso di Santa Margherita si estende a sud dal centro storico di Perugia e raggiunge il Tevere a Ponte San Giovanni. Il tratto oggetto di manutenzione

Giardini storici: il Comune di Perugia punta alla valorizzazione del Pincetto, Sant’Angelo e San Matteo degli Armeni

mercoledì 16 marzo 2022

Il Comune di Perugia partecipa all’avviso pubblico del Ministero della cultura “Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici”, nell’ambito del PNRR che prevede risorse complessive per 190 milioni di euro.

Tre sono i progetti che saranno presentati per concorrere al riparto delle risorse disponibili per un importo

Piste ciclopedonali del Tevere e del Genna: il punto sui lavori

mercoledì 16 marzo 2022

Proseguono a Perugia i lavori, iniziati a gennaio, finalizzati a potenziare le piste ciclabili, uno dei fronti su cui l’amministrazione comunale scommette per favorire la mobilità sostenibile, valorizzare le bellezze naturalistiche del territorio, soddisfare le aspettative degli amanti del fitness e introdurre anche nuovi attrattori turistici.

L’intervento

La Perugia che cambia: proseguono gli interventi sulle piazze Morlacchi, Puletti e Turati

martedì 08 marzo 2022

Stanno proseguendo a ritmo serrato i lavori di completa riqualificazione di tre importanti piazze cittadine: si tratta di piazza Morlacchi nel cuore del Centro storico, piazza Puletti di fronte a palazzo Gallenga-Stuart sede dell’Università per Stranieri e di piazza Turati, principale punto di aggregazione del quartiere periferico di Castel del Piano.

Approvato il programma triennale delle opere pubbliche da 227 milioni

giovedì 24 febbraio 2022

Ammonta a 209.804.859 milioni di euro l’importo degli interventi previsti per il 2022 nel programma triennale delle opere pubbliche del Comune di Perugia.

Tra gli interventi più importanti vanno segnalati quelli rientranti nel programma Rigenerazione urbana per l’asta del Tevere per un totale di 20 milioni.

Ci sono poi i programmi Pinqua 1 e 2 per Ponte

Piano periferie, completato il Centro Servizi socio-culturali di Madonna Alta

giovedì 24 febbraio 2022

Centro Servizi socio-culturali e Family Hub, cioè gli spazi realizzati a Madonna Alta nell’ambito del Piano periferie, saranno destinati alle azioni sociali previste da Agenda Urbana relative a tre linee di intervento: educativa territoriale, Family Hub, innovazione sociale.

Gli interventi previsti dal progetto generale di riqualificazione urbana

Riqualificazione piazza Turati a Castel del Piano. Il via ai lavori la prossima settimana

martedì 08 febbraio 2022

Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori per l’intervento di riqualificazione di piazza Turati a Castel del Piano, finanziato direttamente dal Comune di Perugia con un importo di 90mila euro nell’ambito del “piano strade/piazze e marciapiedi” 2021.
Piazza Turati, principale area aggregativa del quartiere di Castel del Piano, antistante la chiesa,

Piazzetta Puletti, iniziati i lavori di ripavimentazione

martedì 25 gennaio 2022

Sono entrati nel vivo i lavori che cambieranno il volto di piazzetta Ruggero Puletti, di fronte all’Università per stranieri e a poca distanza dall’Arco etrusco. Dopo i primi interventi di novembre, che hanno riguardato il verde, la sostituzione dei sottoservizi e, a cura del gestore, il potenziamento della rete di distribuzione dell’energia elettrica,

Pista ciclabile lungo il Tevere, iniziati i lavori di riqualificazione a Ponte San Giovanni

martedì 25 gennaio 2022

Sono in corso i lavori, consegnati a fine dicembre, per riqualificare la pista ciclabile del Tevere nel tratto Ponte San Giovanni-Lidarno. L’intervento rientra nel secondo lotto dei tre previsti dal complessivo progetto di riqualificazione ed è il primo ad essere stato avviato. L’importo complessivo del lotto ammonta a 615mila euro, finanziati dalla Regione

Iniziati i lavori per la pista ciclopedonale del Genna

giovedì 13 gennaio 2022

Sono iniziati lunedì i lavori per la pista ciclopedonale del Genna, un percorso destinato a connettere vari tratti di viabilità ciclabile costruiti nel tempo. Il tracciato previsto mette in collegamento punti importanti della città (facoltà di Ingegneria, ospedale Santa Maria della Misericordia e zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte) e completerà

Rigenerazione Urbana: 10 milioni di euro in arrivo per i territori che si affacciano sul Tevere

giovedì 13 gennaio 2022

Sono stati finanziati  5 progetti che il Comune di Perugia ha presentato al Ministero dell’Interno lo scorso mese di giugno, all’interno del Next Generation Eu,  finalizzati alla rigenerazione urbana, alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.
I progetti presentati dal Comune di Perugia che hanno ottenuto il finanziamento di 10

Art bonus: l’inaugurazione della porta lignea di palazzo dei Priori

giovedì 13 gennaio 2022

Si è svolta nel corso della mattinata di mercoledì 12 dicembre la cerimonia di inaugurazione della porta lignea a due ante di palazzo dei Priori, recentemente restaurata grazie alle donazioni liberali nell’ambito del progetto art bonus.

Situata a fianco del portone in legno e metallo della Sala della Vaccara, la porta lignea (dimensioni di 2,00 x 1,10

Ulteriori risorse per San Marco: quasi un milione per l’adattamento ai cambiamenti climatici

giovedì 13 gennaio 2022

L’area di San Marco è stata oggetto di un determinante e proficuo scambio di idee tra amministrazione e cittadinanza, da cui poi è scaturita una proposta progettuale di riqualificazione complessiva avanzata dall’Università di Perugia e coordinata dal Prof. Sartore.

Il progetto intende ricucire corpi importanti dell’area, quali il palazzetto dello sport, il

Inaugurato l'arco di Agostino di Duccio dopo il restauro conservativo

lunedì 20 dicembre 2021

Si è svolta in Borgo XX Giugno sabato 18 dicembre l’inaugurazione della Porta San Pietro, opera di Agostino di Duccio restituita al suo originale splendore grazie al restauro conservativo.

Il restauro è stato finanziato con legge n. 208/2015, nell’ambito del programma approvato dalla Direzione generale dell’Edilizia statale e Interventi speciali del

Sicurezza e sviluppo per Fontivegge e Bellocchio:inaugurato il parco Vittime delle Foibe

lunedì 20 dicembre 2021

Inizia a prendere corpo, progressivamente, il progetto denominato “sicurezza e sviluppo per Fontivegge e Bellocchio”, ammesso a finanziamento nell’ambito del “Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta” (ai sensi del DPCM 25/05/2016).Un progetto che

Bocciofila di via Aretino: c’è il sì al progetto esecutivo per l’efficientamento energetico

venerdì 17 dicembre 2021

La giunta, nel corso della seduta del 15 dicembre, ha approvato il progetto esecutivo relativo all’efficientamento energetico della bocciofila “Pietro l’Aretino” di via Aretino.

L’intervento, per complessivi 276mila euro è finanziato dalla Regione dell’Umbria nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal POR FESR 2014 – 2020 con contributo a carico

Nuova vita per la palazzina ex scalo merci a Fontivegge

martedì 14 dicembre 2021

Prende corpo, nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione urbana denominato “sicurezza e sviluppo per Fontivegge e Bellocchio”, l’intervento finalizzato al completo recupero ed alla rifunzionalizzazione della palazzina “ex scalo merci” limitrofa alla stazione ferroviaria. La Giunta ha infatti approvato la delibera concernente l’implementazione e

Interventi per rifare il manto stradale in via del Lavoro, via Quieta e via del Cavallaccio

martedì 14 dicembre 2021

Proseguono i lavori di bitumatura delle strade nel territorio comunale. Dopo gli interventi che hanno interessato tratti di via Madonna Alta, via Monteripido, via Eugubina, a Piccione, strada dei Cappuccini, via San Galigano, piazza Fonti di Veggio e via del Lavoro, sono in corso lavori in via Quieta e via del Cavallaccio. L’intento è quello di mettere in

Inaugurata la Fonte di Tintori, bene Art Bonus Perugia

lunedì 06 dicembre 2021

Si è svolta a Perugia venerdì 3 dicembre la cerimonia di inaugurazione della Fonte dei Tintori dopo i lavori di restauro e riqualificazione nell’ambito del progetto “Art Bonus”.

Al taglio del nastro ha fatto seguito l’incontro all’aula magna dell’Accademia di Belle Arti sul tema “La Fonte dei Tintori e la bellezza ritrovata”.

Per questo progetto Perugia

Fontivegge, iniziato l'intervento in via Oddi Sforza

venerdì 03 dicembre 2021

Sono iniziati questa settimana i lavori di bitumatura in via Oddi Sforza, arteria cittadina dell’area di Fontivegge dove il manto stradale si presentava particolarmente deteriorato. Insieme ad altre strade, come via del Cavallaccio e via Quieta, dove i lavori partiranno a breve, via Oddi Sforza è tra quelle all’interno della città che necessitano di un

Dal 22 novembre al via i lavori di consolidamento del bacino di Santa Margherita

giovedì 25 novembre 2021

Il 22 novembre è stato avviato l’allestimento del cantiere per i  “Lavori per la messa in sicurezza e bonifica dal rischio idrogeologico del bacino di Santa Margherita – I Stralcio – I lotto”.

Tale intervento per la Regione Umbria (ente finanziatore) e il Comune di Perugia (ente attuatore) presenta elevata importanza, in quanto si prefigge tre obiettivi

Partiti i lavori in via Soriano: il punto sugli interventi su strade e marciapiedi

giovedì 25 novembre 2021

Hanno preso il via, in questi giorni, i lavori per la realizzazione di un tratto di marciapiede in via Soriano, nella parte ricompresa tra l’incrocio con strada Settevalli e via Furio Rosi.

Questo intervento si aggiunge a quelli conclusi, in corso e programmati nella città di Perugia.

Completata in particolare la riqualificazione del marciapiede in via

Rapporto ecosistema urbano: Perugia in sensibile e continuo miglioramento

giovedì 18 novembre 2021

La classifica Ecosistema urbano 2021 attesta un sensibile e continuo miglioramento per la città di Perugia. Nel 2018, in base alla indagine di Legambiente e Ambiente Italia, Perugia era al 28esimo posto, nel 2019 al 26esimo e nel 2020 al 23esimo.

La classifica di Ecosistema urbano fotografa la performance ambientale di 105 città capoluogo di provincia in

Manutenzione stradale/ interventi per le vie dell'acropoli e pulizia di 6mila forazze

lunedì 15 novembre 2021

Stanno proseguendo a ritmo serrato, anche in considerazione delle favorevoli condizioni atmosferiche, gli interventi di manutenzione stradale da parte dell’Amministrazione comunale.

Per ciò che riguarda le opere di riqualificazione stradale, dopo aver completato nelle scorse settimane gli interventi su via della Cupa, via Francolina, via del Sole, piazza

Ultimati i lavori in via Cialdini e via Brugnoli

lunedì 15 novembre 2021

Nuovo manto stradale per via Cialdini e via Brugnoli. I lavori sono ultimati.

Si tratta di due vie importanti del centro storico che collegano corso Bersaglieri con via Brunamonti. Dalla intersezione delle stesse, tra l’altro, è possibile vedere sia la chiesa di Monteluce sia Porta Sole. C’è stato un intervento di ripristino di Umbra Acque dopo il

Strategia per il verde urbano a fini climatici: presentato il documento aperto alle proposte della cittadinanza

martedì 02 novembre 2021

Gestire il patrimonio verde per assicurarne la resilienza ai cambiamenti climatici, pianificare lo sviluppo del patrimonio arboreo cittadino, coinvolgere la cittadinanza nel monitoraggio e nella gestione delle aree verdi. Sono queste le sfide alla base della Strategia per il verde urbano di Perugia a fini climatici, un documento redatto nell’ambito del

Lavori sulle strade: ok al progetto esecutivo per interventi da 792mila euro

mercoledì 27 ottobre 2021

La Giunta del Comune di Perugia ha approvato un progetto esecutivo per lavori di adeguamento e ripavimentazione stradale (1° stralcio 2021) che richiederanno un investimento complessivo di 792mila euro.

Il progetto comprende tratti da risanare lungo le seguenti vie: strada Fosso dell’Infernaccio; via Fiesole – località Prepo; strada Tiberina Sud – località

Le giornate insieme a te per l’ambiente: presentata l’iniziativa a palazzo dei Priori

lunedì 25 ottobre 2021

Si è tenuta nel corso della mattinata del 23 ottobre nella sala della Vaccara di palazzo dei Priori la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, organizzata da Mc Donald’s in collaborazione col Comune di Perugia, Gesenu e le associazioni “Natura Urbana” e “La Garden”, dedicata alla lotta al fenomeno

Valorizzazione delle strutture dell'area verde di Sant'Erminio

venerdì 22 ottobre 2021

Si chiama “innovazione sociale a misura di città” il progetto proposto da ARCI Nuova associazione Perugia e Bocciofila Sant’Erminio finalizzato alla riqualificazione, miglioramento e valorizzazione delle strutture presenti nell’area verde di Sant’Erminio.L’iniziativa è stata ammessa a finanziamento per un importo complessivo di 160mila euro dalla regione

Approvato il progetto esecutivo per la ricostituzione del corpo stradale di via Trasimeno Ovest

venerdì 22 ottobre 2021

La Giunta comunale ha approvato, nel corso della seduta di mercoledì 8 settembre, il progetto esecutivo dei lavori in via Trasimeno Ovest, per la ricostituzione del fondo stradale nel tratto, circa 3,0 km, compreso tra il sottopasso ferroviario nei pressi dello stadio Curi fino alla riconnessione tra via Trasimeno Ovest con strada Olmo Lacugnano.Il progetto

Approvati i progetti definitivi per la messa in sicurezza di due fossi: l'investimento è di circa 230mila euro

venerdì 22 ottobre 2021

Nel corso della seduta del 20 ottobre la giunta ha approvato due progetti definitivi inerenti la messa in sicurezza di altrettanti fossi cittadini, segnatamente il Santa Margherita ed il Favarone.L’investimento complessivo ammonta a circa 230mila euro, di cui 184mila per il Santa Margherita e i restanti per il fosso del Favarone.Nel dettaglio si tratta di

Verso la riqualificazione di piazzetta Montessori grazie al contributo di alcuni privati

venerdì 22 ottobre 2021

Nell’ambito delle celebrazioni montessoriane, verrà inaugurata nei prossimi giorni “Piazzetta Maria Montessori”, uno spazio pubblico adiacente alla scalinata del Carmine nel centro storico di Perugia.Con l’obiettivo di valorizzare l’intera zona, la giunta, nel corso della seduta del 13 ottobre, ha approvato il progetto di collaborazione con alcuni soggetti

Percorso pedonale delle mura cittadine

martedì 10 agosto 2021

Sono in corso d’opera i lavori dell’area a valle del tracciato delle mura cittadine nell’area compresa tra le scale mobili del parcheggio Pellini e via della Cupa.
 
Il progetto esecutivo ha l’intento di riqualificare, integrare e valorizzare il percorso pedonale che si snoda all’interno dell’area verde lungo il piede delle mura urbiche e ridefinire la

Via libera ad interventi per 145mila euro di adeguamento di alcuni plessi scolastici

venerdì 06 agosto 2021

La giunta, nel corso della seduta del 4 agosto, ha approvato tre delibere per interventi di adeguamento di alcuni plessi scolastici.

I progetti esecutivi licenziati riguardano:

-il rifacimento del muro di sostegno presso la scuola primaria Rodari di San Marco (65mila euro);

-la realizzazione di un nuovo blocco di servizi igienici presso la scuola

Inaugurato il restauro dell'orologio della Perugina a Fontivegge grazie al contributo del gruppo Pulchra Perusia

venerdì 06 agosto 2021

Si è tenuta nella mattinata di sabato 31 luglio a Fontivegge, sul sovrappasso di via Mario Angeloni (all’altezza dell’ex Mc Donald da un lato e della filiale dell’Unicredit dall’altro) la cerimonia di inaugurazione del restauro dello storico orologio della fabbrica della Perugina, recuperato grazie al contributo del gruppo Pulchra Perusia.

L’opera

Approvato il progetto esecutivo per l'adeguamento antincendio del Cva di Sant'Orfeto

venerdì 06 agosto 2021

La Giunta Comunale, nel corso della seduta del 4 agosto, ha approvato il progetto esecutivo per l’adeguamento alla normativa antincendio del cva di Sant’Orfeto.

L’intervento, per una spesa complessiva di 30mila euro, è finanziato con risorse del ministero dell’Interno.

Successivamente si procederà ad intervenire anche su quelli di Fratticiola Selvatica,

L'apertura del lucernaio segna il percorso verso la riapertura del Mercato Coperto

venerdì 23 luglio 2021

E' in fase di conclusione il secondo stralcio funzionale del Mercato Coperto.

Gli interventi di uno dei progetti che più ha inciso nell'economia della città hanno interessato:

– la demolizione delle sovrastrutture che si sono sovrapposte nel corso del tempo, finalizzata al ripristino filologico dell’architettura originaria dell’edificio;
– gli Interventi

Pubblicata la graduatoria del Ministero delle Infrastrutture: il progetto Pinqua e l'area di Ponte San Giovanni arrivati al 47^ e al 64^ posto

venerdì 23 luglio 2021

L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per gli esiti della graduatoria relativa al bando PINQUA sulla qualità dell’abitare del Ministero delle Infrastrutture, da cui emerge la vittoria di entrambi i progetti presentati sulla rigenerazione urbana di Ponte San Giovanni, per un ammontare totale che sfiora i 30 milioni di euro.

Il

Al via i lavori in via Corcianese tra la rotatoria di via Quattrotorri e quella di via Pievaiola

lunedì 19 luglio 2021

Lunedì 19 luglio hanno preso avvio i lavori di risanamento del piano viario di via Corcianese, nell'intero tratto compreso fra la rotatoria delle Quattrotorri e la rotatoria con via Pievaiola.

L’intervento comporterà il rifacimento del sottofondo stradale, per adeguare le caratteristiche della strada all'elevato traffico di mezzi pesanti e consentire una

ART BONUS- Inaugurata la Fonte di San Francesco dopo il restauro

lunedì 12 luglio 2021

La Fonte di San Francesco a Ponte San Giovanni è tornata a nuova vita grazie ad Art Bonus. L’inaugurazione del bene, vincitore del Concorso nazionale Art Bonus progetto dell’anno 2020, si è tenuta nella mattina di sabato 10 luglio 2021.

I lavori, per un importo complessivo di 15.150, 00 euro, sono stati diretti dall’Arch. del Comune Fabio Fantucci, con

Riaprono le scale mobili di viale Pellini/via Priori

venerdì 26 marzo 2021

Si è svolta il 25 marzo 2021 la cerimonia di inaugurazione, con conseguente riapertura all’utenza, delle nuove scale mobili che collegano via Checchi, viale Pellini e via dei Priori dopo il significativo intervento di completa riqualificazione dell’impianto.L’opera, per un costo totale di 3,5 milioni,  tutti finanziati con mutuo acceso dal Comune di

Approvato il progetto di fattibilità e l'accordo di programma per la realizzazione della ciclovia del Tevere, tratto Ponte San Giovanni - Ponte Rio (Todi)

venerdì 26 marzo 2021

La Giunta Comunale ha approvato la delibera concernente il progetto di fattibilità e l’accordo di programma con gli altri comuni coinvolti per la realizzazione della ciclovia del fiume Tevere, nel tratto ricompreso tra Ponte San Giovanni e Ponte Rio (Todi).Il progetto si inserisce nell’ambito del cosiddetto “Pacchetto ciclovie”, varato dalla giunta

Bus rapid transit

BRT – Bus Rapid Transit. Il trasporto elettrico a Perugia

sabato 16 gennaio 2021

Il Comune di Perugia, la Regione dell’Umbria, l’Università degli Studi di Perugia e l’Azienda Ospedaliera – Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia hanno siglato venerdì 15 gennaio il protocollo d’intesa per la realizzazione del Bus Rapid Transit, l’innovativo sistema di trasporto elettrico che collegherà Castel del Piano con Fontivegge.

risanamento strade e marciapiedi

Investiti 1,2 milioni di euro per il piano di risanamento di strade e marciapiedi

giovedì 24 dicembre 2020

L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno sulla manutenzione della rete viaria cittadina. Dopo gli interventi già realizzati nei mesi scorsi e l’approvazione del progetto di via Corcianese per un importo pari a 700mila euro, oggi è stato approvato in giunta il progetto esecutivo per la riqualificazione di strade e marciapiedi per un ulteriore

Riqualificazione piazza puletti

Verso la riqualificazione di Piazza Puletti

sabato 12 dicembre 2020

La giunta ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione architettonica di piazzetta Ruggero Puletti. Si tratta dell’area limitrofa a piazza Grimana (o piazza Fortebraccio), adiacente il campetto da basket, oggi utilizzata come parcheggio per le auto.

 

L’intervento, per un importo complessivo di oltre 72mila euro interamente a carico del

Ulteriori interventi di adeguamento sismico del Curi

Ulteriori interventi di adeguamento sismico del Curi

venerdì 11 dicembre 2020

Resta altissima l’attenzione dell’Amministrazione comunale per la manutenzione dello stadio Renato Curi, luogo simbolo del calcio perugino.

 

In data odierna la giunta, ha approvato il progetto per l’adeguato statico/sismico della curva nord.

 

L’intervento, per un importo complessivo di circa 185mila euro, fa seguito all’affidamento dei lavori,

cva ponte felcino

Secondo intervento di riqualificazione del Cva di Ponte Felcino

venerdì 11 dicembre 2020

Prosegue il programma pluriennale di interventi di manutenzione straordinaria del cva di Ponte Felcino. Dopo la riqualificazione degli impianti tecnologici, già completata, oggi la giunta ha approvato il progetto esecutivo per il secondo stralcio di lavori sul cva di Ponte Felcino, consistente nella sostituzione degli infissi e di parte della copertura per

Manutenzione straordinaria del centro dell'infanzia "Il Tiglio"

Manutenzione straordinaria del centro dell'infanzia "Il Tiglio"

venerdì 11 dicembre 2020

La giunta ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria del centro dell’infanzia “Il Tiglio” in via XIV settembre.

La struttura, risalente al 1940-’50 circa, ospita attualmente la scuola dell’infanzia e l’asilo nido.

L’intervento, per un importo di circa 80mila euro, consisterà nel rifacimento completo dei servizi igienici, compreso

Interventi di riqualificazione del Parco della Pescaia e Piazza del Bacio

Interventi di riqualificazione del Parco della Pescaia e Piazza del Bacio e nuova illuminazione e videosorveglianza dell’area

giovedì 19 novembre 2020

Sono stati inaugurati questo pomeriggio i nuovi interventi realizzati nell’ambito del bando Periferie e Agenda Urbana, che hanno riguardato il Parco della Pescaia e tutta l’area fino alla piazza del Bacio.

 

In particolare, per la riqualificazione del Parco della Pescaia :

  • sono stati sistemati il viale principale e le pertinenze della casa colonica
scuola ponte pattoli

Approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo plesso scolastico di Ponte Pattoli

mercoledì 04 novembre 2020

In data 4 novembre 2020 è stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo per la costruzione della scuola di Ponte Pattoli, una nuova struttura di ultima generazione, sicura e accogliente.

L’investimento di 3 milioni di euro, tra i più significativi di quelli ricompresi nel cosiddetto “piano scuole”, sarà interamente a carico del Comune di

fontivegge

Approvato il progetto definitivo del Nodo intermodale di Fontivegge

sabato 31 ottobre 2020

Prenderanno il via nel mese di novembre 2020 i lavori riguardanti il Nodo di scambio intermodale di Fontivegge. L’intervento consiste nel completamento e riqualificazione dell’area compresa tra la Piazza Vittorio Veneto e il bus terminal Minimetrò e prevede:

  • Completamento della pavimentazione tra via Fontivegge e la stazione del Minimetrò;
  • realizzazione
capannone del cantiere comunale in strada Santa Lucia

Adeguamento sismico del cantiere comunale

venerdì 30 ottobre 2020

Al fine di garantire la sicurezza degli stabili comunali e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti, l’esecutivo di Palazzo dei Priori ha approvato in data 30 ottobre 2020, i lavori di adeguamento sismico del capannone del Cantiere comunale in strada Santa Lucia per un importo complessivo di 240 mila euro.

L’intervento è il primo di un più ampio

Via Corcianese

Intervento di ricostituzione della strada di via Corcianese

giovedì 29 ottobre 2020

Il giorno 28 ottobre 2020 la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di ricostituzione della strada di via Corcianese, dalla rotatoria Luisa Spagnoli alla rotatoria Quattro Torri.

Si tratta di un intervento sostanzioso, sia in termini di investimento, pari 700 mila euro, sia in termini di lavoro.

Occorrerà infatti ricostituire

edificio scolastico

Lavori di adeguamento sismico alla Primaria “ Alighieri” e “Collodi” ed alla scuola di infanzia “Merini” a San Sisto

mercoledì 28 ottobre 2020

Sono stati approvati  il giorno 28 ottobre 2020 dalla Giunta comunale i progetti di fattibilità tecnica  ed economica per l’intervento di adeguamento sismico e normativo dell’edificio in cui hanno sede le scuole secondaria di I grado “Alighieri” , primaria “Collodi” e infanzia “Merini” a San Sisto, per un importo complessivo di 1 milione 960mila euro.

Il

laghetto pian di massiano

Riqualificazione del laghetto di Pian di Massiano

venerdì 23 ottobre 2020

Sono stati ultimati i lavori al laghetto verde di Pian di Massiano dopo l’intervento di riqualificazione che lo ha interessato a partire da maggio 2019.

Detti interventi sono riassumibili sommariamente come segue:

  • sistemazione di sponde erose lungo un tratto di circa 80 m;
  • innalzamento della soglia di sfioro;
  • rimozione e sostituzione di parte
Fossa di Santa Margherita

Interventi di bonifica nel bacino del Fosso di Santa Margherita

giovedì 22 ottobre 2020

Si è tenuta oggi la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo riguardante l’intera opera, ad essa farà seguito, nei primi giorni di dicembre, l’approvazione del progetto esecutivo e l’affidamento dei lavori tramite gara pubblica, il cui inizio è previsto per i primi mesi del 2021.

Gli interventi sono finalizzati alla stabilizzazione

quartiere di fontivegge

Riqualificazione dell’area della stazione di Fontivegge

lunedì 19 ottobre 2020

Dal prossimo mese di novembre 2020 e fino al 2023 saranno avviati una serie di cantieri che porteranno ad una radicale trasformazione dell’area circostante la stazione di Fontivegge.

A novembre si inizierà con la sistemazione dell’area fronteggiante l’ex Upim con la creazione di una pensilina che unirà il fronte stazione con il bus terminal di fronte al

Nuova rotatoria di Madonna Alta - provvedimenti circolazione

venerdì 05 aprile 2019

Per consentire l'esecuzione dei lavori di realizzazione della rotatoria tra Via Madonna Alta/Via Cotani/Via Baracca, dall'8 aprile al 9 giugno saranno adottati i seguenti provvedimenti:
- chiusura di strada e marciapiede di Via Cotani per accedere al piazzale dei negozi ed a Via Madonna Alta;
- soppressione delle fermate del bus di Via Cotani.

I percorsi

Nuova bretella stradale per il quartiere di San Marco

mercoledì 03 aprile 2019

Approvato questa mattina dalla Giunta comunale il progetto preliminare per la realizzazione del nuovo tracciato stradale di collegamento con il terminal bus di San Marco, predisposto in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tratto di strada che unirà la strada San Marco-Cenerente con il

Fontana Maggiore - risanamento e ripulitura, è tornata a scorrere l'acqua

lunedì 01 aprile 2019

L’insolito fenomeno aveva destato sconcerto e curiosità. Chi le vedeva dorate, chi solo gialle. Comunque una copia, è noto che l’originale delle tre portatrici d’acqua è esposto nella Galleria Nazionale dell’Umbria.

Fatte tutte le verifiche e analisi del caso, negli scorsi mesi sono state sostituite, in accordo con la Soprintendenza, le tubazioni di

PalaBarton - approvato il progetto esecutivo per la nuova illuminazione

giovedì 21 marzo 2019

Proseguono gli interventi dell’Amministrazione comunale per la valorizzazione degli impianti sportivi perugini ed, in particolare, di una delle strutture di maggior pregio della città, ossia il PalaBarton di Pian di Massiano. La Giunta comunale ha, infatti, approvato il progetto esecutivo per il rifacimento dell’illuminazione del palazzetto dello sport. Per

Ultimati i lavori di riqualificazione dell'area di Sant'Andrea delle Fratte

martedì 19 marzo 2019

Sono stati ultimati gli importanti lavori di riqualificazione dell’area industriale di Sant’Andrea delle Fratte, polo di riferimento perugino con le sue 650 attività. I lavori hanno interessato la sua viabilità, il sistema idraulico, infrastrutture del sottosuolo e tecnologiche, sicurezza, qualità, funzionalità e vivibilità della zona, ambiti d’intervento

Approvato il Piano triennale opere pubbliche 2019/2021

giovedì 14 marzo 2019

La Giunta comunale ha approvato ieri pomeriggio il piano triennale delle opere pubbliche per il periodo 2019/2021. Complessivamente, si prevede un investimento di oltre 74 milioni e mezzo di euro, di cui 55 nel 2019, 15 nel 2020 e più di 4 milioni per il 2021.

Di questi, oltre 46 milioni sono risorse vincolate, inerenti gli interventi del Piano periferie

Giunta comunale / via i semafori dall'incrocio di Prepo

giovedì 07 marzo 2019

La Giunta comunale ha approvato l’adozione della variante al Prg che permette di dare il via libera alla realizzazione di un nuovo tracciato di collegamento tra via Mentana e Strada di Prepo.

Il nuovo sistema di circolazione consentirà lo smantellamento dei semafori di Prepo, così da fluidificare il transito delle auto in una zona particolarmente

Rendering Municipio Ponte San Giovanni

Aggiudicato l'appalto dei lavori per il "Municipio" di Ponte San Giovanni

venerdì 22 febbraio 2019

Sono stati aggiudicati i lavori di realizzazione del “Municipio” di Ponte San Giovanni.

L’appalto, per un importo complessivo di € 2.226.300,00, finanziato per € 1.477.587,00 mediante utilizzo delle economie realizzate sui mutui assunti con la Cassa e Depositi e Prestiti S.p.A. e per € 748.713,00 mediante cessione di immobili comunali, è stato aggiudicato

fine lavori

Sanata la frana, riaperta la strada di Casaglia

mercoledì 13 febbraio 2019

Lo scorso 2 febbraio, a seguito di violente precipitazioni, si sono verificati smottamenti di terreno sulle strade in direzione di Boneggio e Casaglia. Mentre la prima strada è stata riaperta nel giro di poche ore, la seconda, quella che collega Ponte Valleceppi a Casaglia, ha avuto bisogno di interventi più specifici fino alla riapertura, disposta oggi. Le

Ultimati i lavori di ripavimentazione di via dei Priori

giovedì 07 febbraio 2019

Sono stati ultimati i lavori di ripavimentazione della parte alta di via dei Priori. Sono state rinnovate le reti di acqua e gas ed è passata la fibra. Dopo questi interventi, accedendo alle richieste di residenti e commercianti di migliore pedonalità della via, sono state rialzate alcune quote della pavimentazione stradale, riequilibrando la precedente

Iniziati i lavori di rifacimento delle fognature in via Campo di Marte

martedì 22 gennaio 2019

Sono iniziati i lavori di rinnovamento e sostituzione delle condotte fognarie al servizio degli edifici realizzati da INA-Casa alla fine degli anni ‘50 tra via Campo di Marte e via del Lavoro.

L’opera prevede la realizzazione di tre tratti di fognatura. Il primo bypasserà la rete fognaria collocata nelle aree private degli edifici attraversando il muro di

Rifacimento del marciapiede di Pian di Massiano

Rifacimento dei marciapiedi a Pian di Massiano

mercoledì 16 gennaio 2019

Il Cantiere comunale ha provveduto al rifacimento ed allargamento del marciapiede a margine dell’ingresso del Percorso verde, anche per consentire il migliore passaggio delle persone con disabilità.

Strada Trasimeno-Caravelle

Lavori all'incrocio tra la strada Trasimeno ovest e via delle Caravelle

lunedì 14 gennaio 2019

Il Cantiere comunale ha provveduto a rinnovare la pavimentazione della strada di via delle Caravelle, per evitare l’urto della parte anteriore degli autobus sulla pavimentazione dissestata all'incrocio con strada Trasimeno Ovest. Contestualmente è stato ripavimentato anche l’imbocco di via delle Caravelle, visto il notevole stato di degrado.

Potenziata la videosorveglianza del centro storico

Installazione di nuove telecamere nel centro storico di Perugia

venerdì 11 gennaio 2019

Queste le vie interessate:

  • Piazza Rossi Scotti in prossimità dell’intersezione con via delle Prome,
  • via delle Cantine,
  • via dei Tornitori all’intersezione con Corso Garibaldi,
  • via dei Pellari (zona Corso Garibaldi),
  • via dei Barutoli,
  • via del Piccione.

L’obiettivo è contribuire a garantire una maggiore sicurezza e decoro urbano in aree dove negli

Lavori del parcheggio comunale di via Delle Caravelle

Lavori del parcheggio comunale di via delle Caravelle

giovedì 10 gennaio 2019

Il cantiere comunale ha provveduto alla sistemazione della pavimentazione del parcheggio comunale in via delle Caravelle la cui superficie era deteriorata dalle radici degli alberi prospicenti.

Lavori di riqualificazione del Centro per l’Infanzia di Santa Lucia e della Scuola Primaria di Collestrada

mercoledì 09 gennaio 2019

Son stati approvati dalla Giunta comunale i lavori che interesseranno l’intero edificio del Centro per l’Infanzia di Santa Lucia, per adeguarlo alle vigenti normative antisismiche, antincendio, abbattimento barriere architettoniche e risparmio energetico. Contestualmente verrà effettuata la manutenzione degli impianti, il rinnovo delle finiture,

Rilevazione del grado di soddisfazione del servizio di pubblica illuminazione

Rilevazione del grado di soddisfazione del servizio di pubblica illuminazione

venerdì 04 gennaio 2019

ll Comune di Perugia, al fine di monitorare il grado di soddisfazione dell’utenza sul servizio di Pubblica Illuminazione, ha deciso di realizzare un’indagine di customer satisfaction mediante la somministrazione del presente questionario che le chiediamo cortesemente di compilare, in quanto la Sua opinione è per noi preziosa per migliorare ed offrire

Inaugurazione del centro "Coworking Fontivegge"

Binario 5

mercoledì 02 gennaio 2019

Oggi è stato inaugurato il Coworking Fontivegge finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e che verrà gestito da Fondamenti, SocialFare Irecoop Impresa Sociale. Binario 5 sarà operativo dal 7 gennaio 2019, aperto tutti i giorni dell’anno... (leggi)