Ultime novità

Diario delle attività

Riaprono le scale mobili di viale Pellini/via Priori

venerdì 26 marzo 2021

Si è svolta il 25 marzo 2021 la cerimonia di inaugurazione, con conseguente riapertura all’utenza, delle nuove scale mobili che collegano via Checchi, viale Pellini e via dei Priori dopo il significativo intervento di completa riqualificazione dell’impianto.L’opera, per un costo totale di 3,5 milioni,  tutti finanziati con mutuo acceso dal Comune di

Approvato il progetto di fattibilità e l'accordo di programma per la realizzazione della ciclovia del Tevere, tratto Ponte San Giovanni - Ponte Rio (Todi)

venerdì 26 marzo 2021

La Giunta Comunale ha approvato la delibera concernente il progetto di fattibilità e l’accordo di programma con gli altri comuni coinvolti per la realizzazione della ciclovia del fiume Tevere, nel tratto ricompreso tra Ponte San Giovanni e Ponte Rio (Todi).Il progetto si inserisce nell’ambito del cosiddetto “Pacchetto ciclovie”, varato dalla giunta

Bus rapid transit

BRT – Bus Rapid Transit. Il trasporto elettrico a Perugia

sabato 16 gennaio 2021

Il Comune di Perugia, la Regione dell’Umbria, l’Università degli Studi di Perugia e l’Azienda Ospedaliera – Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia hanno siglato venerdì 15 gennaio il protocollo d’intesa per la realizzazione del Bus Rapid Transit, l’innovativo sistema di trasporto elettrico che collegherà Castel del Piano con Fontivegge.

risanamento strade e marciapiedi

Investiti 1,2 milioni di euro per il piano di risanamento di strade e marciapiedi

giovedì 24 dicembre 2020

L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno sulla manutenzione della rete viaria cittadina. Dopo gli interventi già realizzati nei mesi scorsi e l’approvazione del progetto di via Corcianese per un importo pari a 700mila euro, oggi è stato approvato in giunta il progetto esecutivo per la riqualificazione di strade e marciapiedi per un ulteriore

Riqualificazione piazza puletti

Verso la riqualificazione di Piazza Puletti

sabato 12 dicembre 2020

La giunta ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione architettonica di piazzetta Ruggero Puletti. Si tratta dell’area limitrofa a piazza Grimana (o piazza Fortebraccio), adiacente il campetto da basket, oggi utilizzata come parcheggio per le auto.

 

L’intervento, per un importo complessivo di oltre 72mila euro interamente a carico del

Ulteriori interventi di adeguamento sismico del Curi

Ulteriori interventi di adeguamento sismico del Curi

venerdì 11 dicembre 2020

Resta altissima l’attenzione dell’Amministrazione comunale per la manutenzione dello stadio Renato Curi, luogo simbolo del calcio perugino.

 

In data odierna la giunta, ha approvato il progetto per l’adeguato statico/sismico della curva nord.

 

L’intervento, per un importo complessivo di circa 185mila euro, fa seguito all’affidamento dei lavori,

cva ponte felcino

Secondo intervento di riqualificazione del Cva di Ponte Felcino

venerdì 11 dicembre 2020

Prosegue il programma pluriennale di interventi di manutenzione straordinaria del cva di Ponte Felcino. Dopo la riqualificazione degli impianti tecnologici, già completata, oggi la giunta ha approvato il progetto esecutivo per il secondo stralcio di lavori sul cva di Ponte Felcino, consistente nella sostituzione degli infissi e di parte della copertura per

Manutenzione straordinaria del centro dell'infanzia "Il Tiglio"

Manutenzione straordinaria del centro dell'infanzia "Il Tiglio"

venerdì 11 dicembre 2020

La giunta ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria del centro dell’infanzia “Il Tiglio” in via XIV settembre.

La struttura, risalente al 1940-’50 circa, ospita attualmente la scuola dell’infanzia e l’asilo nido.

L’intervento, per un importo di circa 80mila euro, consisterà nel rifacimento completo dei servizi igienici, compreso

Interventi di riqualificazione del Parco della Pescaia e Piazza del Bacio

Interventi di riqualificazione del Parco della Pescaia e Piazza del Bacio e nuova illuminazione e videosorveglianza dell’area

giovedì 19 novembre 2020

Sono stati inaugurati questo pomeriggio i nuovi interventi realizzati nell’ambito del bando Periferie e Agenda Urbana, che hanno riguardato il Parco della Pescaia e tutta l’area fino alla piazza del Bacio.

 

In particolare, per la riqualificazione del Parco della Pescaia :

  • sono stati sistemati il viale principale e le pertinenze della casa colonica
scuola ponte pattoli

Approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo plesso scolastico di Ponte Pattoli

mercoledì 04 novembre 2020

In data 4 novembre 2020 è stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo per la costruzione della scuola di Ponte Pattoli, una nuova struttura di ultima generazione, sicura e accogliente.

L’investimento di 3 milioni di euro, tra i più significativi di quelli ricompresi nel cosiddetto “piano scuole”, sarà interamente a carico del Comune di

fontivegge

Approvato il progetto definitivo del Nodo intermodale di Fontivegge

sabato 31 ottobre 2020

Prenderanno il via nel mese di novembre 2020 i lavori riguardanti il Nodo di scambio intermodale di Fontivegge. L’intervento consiste nel completamento e riqualificazione dell’area compresa tra la Piazza Vittorio Veneto e il bus terminal Minimetrò e prevede:

  • Completamento della pavimentazione tra via Fontivegge e la stazione del Minimetrò;
  • realizzazione
capannone del cantiere comunale in strada Santa Lucia

Adeguamento sismico del cantiere comunale

venerdì 30 ottobre 2020

Al fine di garantire la sicurezza degli stabili comunali e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti, l’esecutivo di Palazzo dei Priori ha approvato in data 30 ottobre 2020, i lavori di adeguamento sismico del capannone del Cantiere comunale in strada Santa Lucia per un importo complessivo di 240 mila euro.

L’intervento è il primo di un più ampio

Via Corcianese

Intervento di ricostituzione della strada di via Corcianese

giovedì 29 ottobre 2020

Il giorno 28 ottobre 2020 la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di ricostituzione della strada di via Corcianese, dalla rotatoria Luisa Spagnoli alla rotatoria Quattro Torri.

Si tratta di un intervento sostanzioso, sia in termini di investimento, pari 700 mila euro, sia in termini di lavoro.

Occorrerà infatti ricostituire

pista ciclabile

Riqualificazione della pista ciclo-pedonale del fiume Tevere

giovedì 29 ottobre 2020

Prenderanno il via con il nuovo anno i lavori di riqualificazione del percorso ciclo-pedonale lungo il fiume Tevere; il progetto prevede tre lotti separati: Il primo riguardante il tratto di percorso tra Villa Pitignano e Ponte Valleceppi, il secondo da Ponte Valleceppi a Ponte San Giovanni e il terzo relativo alla realizzazione di una passerella tra le due

edificio scolastico

Lavori di adeguamento sismico alla Primaria “ Alighieri” e “Collodi” ed alla scuola di infanzia “Merini” a San Sisto

mercoledì 28 ottobre 2020

Sono stati approvati  il giorno 28 ottobre 2020 dalla Giunta comunale i progetti di fattibilità tecnica  ed economica per l’intervento di adeguamento sismico e normativo dell’edificio in cui hanno sede le scuole secondaria di I grado “Alighieri” , primaria “Collodi” e infanzia “Merini” a San Sisto, per un importo complessivo di 1 milione 960mila euro.

Il

laghetto pian di massiano

Riqualificazione del laghetto di Pian di Massiano

venerdì 23 ottobre 2020

Sono stati ultimati i lavori al laghetto verde di Pian di Massiano dopo l’intervento di riqualificazione che lo ha interessato a partire da maggio 2019.

Detti interventi sono riassumibili sommariamente come segue:

  • sistemazione di sponde erose lungo un tratto di circa 80 m;
  • innalzamento della soglia di sfioro;
  • rimozione e sostituzione di parte
Fossa di Santa Margherita

Interventi di bonifica nel bacino del Fosso di Santa Margherita

giovedì 22 ottobre 2020

Si è tenuta oggi la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo riguardante l’intera opera, ad essa farà seguito, nei primi giorni di dicembre, l’approvazione del progetto esecutivo e l’affidamento dei lavori tramite gara pubblica, il cui inizio è previsto per i primi mesi del 2021.

Gli interventi sono finalizzati alla stabilizzazione

quartiere di fontivegge

Riqualificazione dell’area della stazione di Fontivegge

lunedì 19 ottobre 2020

Dal prossimo mese di novembre 2020 e fino al 2023 saranno avviati una serie di cantieri che porteranno ad una radicale trasformazione dell’area circostante la stazione di Fontivegge.

A novembre si inizierà con la sistemazione dell’area fronteggiante l’ex Upim con la creazione di una pensilina che unirà il fronte stazione con il bus terminal di fronte al

Nuova rotatoria di Madonna Alta - provvedimenti circolazione

venerdì 05 aprile 2019

Per consentire l'esecuzione dei lavori di realizzazione della rotatoria tra Via Madonna Alta/Via Cotani/Via Baracca, dall'8 aprile al 9 giugno saranno adottati i seguenti provvedimenti:
- chiusura di strada e marciapiede di Via Cotani per accedere al piazzale dei negozi ed a Via Madonna Alta;
- soppressione delle fermate del bus di Via Cotani.

I percorsi

Nuova bretella stradale per il quartiere di San Marco

mercoledì 03 aprile 2019

Approvato questa mattina dalla Giunta comunale il progetto preliminare per la realizzazione del nuovo tracciato stradale di collegamento con il terminal bus di San Marco, predisposto in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tratto di strada che unirà la strada San Marco-Cenerente con il

Fontana Maggiore - risanamento e ripulitura, è tornata a scorrere l'acqua

lunedì 01 aprile 2019

L’insolito fenomeno aveva destato sconcerto e curiosità. Chi le vedeva dorate, chi solo gialle. Comunque una copia, è noto che l’originale delle tre portatrici d’acqua è esposto nella Galleria Nazionale dell’Umbria.

Fatte tutte le verifiche e analisi del caso, negli scorsi mesi sono state sostituite, in accordo con la Soprintendenza, le tubazioni di

PalaBarton - approvato il progetto esecutivo per la nuova illuminazione

giovedì 21 marzo 2019

Proseguono gli interventi dell’Amministrazione comunale per la valorizzazione degli impianti sportivi perugini ed, in particolare, di una delle strutture di maggior pregio della città, ossia il PalaBarton di Pian di Massiano. La Giunta comunale ha, infatti, approvato il progetto esecutivo per il rifacimento dell’illuminazione del palazzetto dello sport. Per

Ultimati i lavori di riqualificazione dell'area di Sant'Andrea delle Fratte

martedì 19 marzo 2019

Sono stati ultimati gli importanti lavori di riqualificazione dell’area industriale di Sant’Andrea delle Fratte, polo di riferimento perugino con le sue 650 attività. I lavori hanno interessato la sua viabilità, il sistema idraulico, infrastrutture del sottosuolo e tecnologiche, sicurezza, qualità, funzionalità e vivibilità della zona, ambiti d’intervento

Approvato il Piano triennale opere pubbliche 2019/2021

giovedì 14 marzo 2019

La Giunta comunale ha approvato ieri pomeriggio il piano triennale delle opere pubbliche per il periodo 2019/2021. Complessivamente, si prevede un investimento di oltre 74 milioni e mezzo di euro, di cui 55 nel 2019, 15 nel 2020 e più di 4 milioni per il 2021.

Di questi, oltre 46 milioni sono risorse vincolate, inerenti gli interventi del Piano periferie

Giunta comunale / via i semafori dall'incrocio di Prepo

giovedì 07 marzo 2019

La Giunta comunale ha approvato l’adozione della variante al Prg che permette di dare il via libera alla realizzazione di un nuovo tracciato di collegamento tra via Mentana e Strada di Prepo.

Il nuovo sistema di circolazione consentirà lo smantellamento dei semafori di Prepo, così da fluidificare il transito delle auto in una zona particolarmente

Rendering Municipio Ponte San Giovanni

Aggiudicato l'appalto dei lavori per il "Municipio" di Ponte San Giovanni

venerdì 22 febbraio 2019

Sono stati aggiudicati i lavori di realizzazione del “Municipio” di Ponte San Giovanni.

L’appalto, per un importo complessivo di € 2.226.300,00, finanziato per € 1.477.587,00 mediante utilizzo delle economie realizzate sui mutui assunti con la Cassa e Depositi e Prestiti S.p.A. e per € 748.713,00 mediante cessione di immobili comunali, è stato aggiudicato

fine lavori

Sanata la frana, riaperta la strada di Casaglia

mercoledì 13 febbraio 2019

Lo scorso 2 febbraio, a seguito di violente precipitazioni, si sono verificati smottamenti di terreno sulle strade in direzione di Boneggio e Casaglia. Mentre la prima strada è stata riaperta nel giro di poche ore, la seconda, quella che collega Ponte Valleceppi a Casaglia, ha avuto bisogno di interventi più specifici fino alla riapertura, disposta oggi. Le

Ultimati i lavori di ripavimentazione di via dei Priori

giovedì 07 febbraio 2019

Sono stati ultimati i lavori di ripavimentazione della parte alta di via dei Priori. Sono state rinnovate le reti di acqua e gas ed è passata la fibra. Dopo questi interventi, accedendo alle richieste di residenti e commercianti di migliore pedonalità della via, sono state rialzate alcune quote della pavimentazione stradale, riequilibrando la precedente

Iniziati i lavori di rifacimento delle fognature in via Campo di Marte

martedì 22 gennaio 2019

Sono iniziati i lavori di rinnovamento e sostituzione delle condotte fognarie al servizio degli edifici realizzati da INA-Casa alla fine degli anni ‘50 tra via Campo di Marte e via del Lavoro.

L’opera prevede la realizzazione di tre tratti di fognatura. Il primo bypasserà la rete fognaria collocata nelle aree private degli edifici attraversando il muro di

Rifacimento del marciapiede di Pian di Massiano

Rifacimento dei marciapiedi a Pian di Massiano

mercoledì 16 gennaio 2019

Il Cantiere comunale ha provveduto al rifacimento ed allargamento del marciapiede a margine dell’ingresso del Percorso verde, anche per consentire il migliore passaggio delle persone con disabilità.

Strada Trasimeno-Caravelle

Lavori all'incrocio tra la strada Trasimeno ovest e via delle Caravelle

lunedì 14 gennaio 2019

Il Cantiere comunale ha provveduto a rinnovare la pavimentazione della strada di via delle Caravelle, per evitare l’urto della parte anteriore degli autobus sulla pavimentazione dissestata all'incrocio con strada Trasimeno Ovest. Contestualmente è stato ripavimentato anche l’imbocco di via delle Caravelle, visto il notevole stato di degrado.

Potenziata la videosorveglianza del centro storico

Installazione di nuove telecamere nel centro storico di Perugia

venerdì 11 gennaio 2019

Queste le vie interessate:

  • Piazza Rossi Scotti in prossimità dell’intersezione con via delle Prome,
  • via delle Cantine,
  • via dei Tornitori all’intersezione con Corso Garibaldi,
  • via dei Pellari (zona Corso Garibaldi),
  • via dei Barutoli,
  • via del Piccione.

L’obiettivo è contribuire a garantire una maggiore sicurezza e decoro urbano in aree dove negli

Lavori del parcheggio comunale di via Delle Caravelle

Lavori del parcheggio comunale di via delle Caravelle

giovedì 10 gennaio 2019

Il cantiere comunale ha provveduto alla sistemazione della pavimentazione del parcheggio comunale in via delle Caravelle la cui superficie era deteriorata dalle radici degli alberi prospicenti.

Lavori di riqualificazione del Centro per l’Infanzia di Santa Lucia e della Scuola Primaria di Collestrada

mercoledì 09 gennaio 2019

Son stati approvati dalla Giunta comunale i lavori che interesseranno l’intero edificio del Centro per l’Infanzia di Santa Lucia, per adeguarlo alle vigenti normative antisismiche, antincendio, abbattimento barriere architettoniche e risparmio energetico. Contestualmente verrà effettuata la manutenzione degli impianti, il rinnovo delle finiture,

Rilevazione del grado di soddisfazione del servizio di pubblica illuminazione

Rilevazione del grado di soddisfazione del servizio di pubblica illuminazione

venerdì 04 gennaio 2019

ll Comune di Perugia, al fine di monitorare il grado di soddisfazione dell’utenza sul servizio di Pubblica Illuminazione, ha deciso di realizzare un’indagine di customer satisfaction mediante la somministrazione del presente questionario che le chiediamo cortesemente di compilare, in quanto la Sua opinione è per noi preziosa per migliorare ed offrire

Inaugurazione del centro "Coworking Fontivegge"

Binario 5

mercoledì 02 gennaio 2019

Oggi è stato inaugurato il Coworking Fontivegge finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e che verrà gestito da Fondamenti, SocialFare Irecoop Impresa Sociale. Binario 5 sarà operativo dal 7 gennaio 2019, aperto tutti i giorni dell’anno... (leggi)