Rigenerazione Urbana: 10 milioni di euro in arrivo per i territori che si affacciano sul Tevere

Sono stati finanziati  5 progetti che il Comune di Perugia ha presentato al Ministero dell’Interno lo scorso mese di giugno, all’interno del Next Generation Eu,  finalizzati alla rigenerazione urbana, alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.
I progetti presentati dal Comune di Perugia che hanno ottenuto il finanziamento di 10 milioni di euro sono focalizzati sui centri abitati che si affacciano lungo il fiume Tevere e  sono finalizzati alla manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree e di strutture edilizie esistenti pubbliche e per finalità di interesse pubblico, miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione delle attività culturali e sportive di mobilità sostenibile.
In particolare, il Comune di Perugia, con questi progetti, ha voluto avviare  un processo di rigenerazione delle suddette aree, attraverso un progetto di riqualificazione urbana finalizzato alla sicurezza nelle zone di intervento, al miglioramento architettonico e strutturale dei beni pubblici, all’utilizzo di fonti rinnovabili ed efficientamento energetico nonché alla promozione di una mobilità sostenibile attraverso un percorso ciclo pedonale lungo le sponde del fiume Tevere .

I 5 PROGETTI FINANZIATI IN SINTESI

1) Recupero e riqualificazione del complesso del Molino della Catasta e del percorso Villa Pitignano – Ponte Felcino per un importo di 4.180.000€.

2) Rigenerazione e ricucitura dei percorsi in prossimità dei centri abitati compresi tra Ponte Pattoli e Ponte San Giovanni – importo finanziato 3.330.000€.

3) Manutenzione straordinaria delle Aree Verdi: Bosco Didattico, Pineta di Ponte Felcino e e Ponte Valleceppi – importo finanziato 1.340.000 €.

4) Riqualificazione di tratti del percorso “La Via di Francesco” a Collestrada – importo finanziato 620.000€.

5) Interventi straordinari di potenziamento dei servizi dei campi di calcio – importo finanziato 530.000€.

Perugia, giovedì 13 gennaio 2022