Passerella ciclo-pedonale sul fiume Tevere

Fontana Maggiore - risanamento e ripulitura, è tornata a scorrere l'acqua

L’insolito fenomeno aveva destato sconcerto e curiosità. Chi le vedeva dorate, chi solo gialle. Comunque una copia, è noto che l’originale delle tre portatrici d’acqua è esposto nella Galleria Nazionale dell’Umbria.

Fatte tutte le verifiche e analisi del caso, negli scorsi mesi sono state sostituite, in accordo con la Soprintendenza, le tubazioni di adduzione dell'acqua. Da quelle precedenti che erano in materiale ferroso, con nuove tubazioni in pvc ed acciaio inox, cosi da evitare il rilascio di residui e limitare la concentrazione di ferro. 

Per rimuovere quella patina superficiale, d’oro, bisognava aspettare che si rialzassero stabilmente le temperature. Operazione eseguita oggi, domattina le ultime rifiniture e dal pomeriggio sarà rimessa in funzione l’acqua, giusto in tempo per il Festival del Giornalismo.

Questo intervento segue quello eseguito nel 2016, con il restauro, risanamento conservativo e impermeabilizzazione delle vasche. Il restauro ha previsto il consolidamento delle statue, la pulitura del paramento lapideo, compresi i capitelli interni del bacino inferiore e delle superfici bronzee con mezzi meccanici e chimici. E' stata rinnovata l'impermeabilizzazione delle vasche ed è stato posto in opera un disco di ottone sopra il gruppo monumentale delle tre portatrici d'acqua. Il disco è andato a sostituire il precedente in rame che aveva creato forti problemi di ossidazione sulle sculture sottostanti e serve a rompere il getto del flusso dell’acqua, creando un velo di fronte alle portarici d'acqua, come ideato nel restauro degli anni Novanta. L’intervento si è concluso con il restauro dei gradoni in travertino e della ringhiera che circonda la fontana.

Oggi la Fontana Maggiore, monumento simbolo di Perugia, è tornata a mostrarsi al mondo nella sua miglior forma di sempre.

Perugia, lunedì 01 aprile 2019