Passerella ciclo-pedonale sul fiume Tevere

Pista ciclabile lungo il Tevere, iniziati i lavori di riqualificazione a Ponte San Giovanni

Sono in corso i lavori, consegnati a fine dicembre, per riqualificare la pista ciclabile del Tevere nel tratto Ponte San Giovanni-Lidarno. L’intervento rientra nel secondo lotto dei tre previsti dal complessivo progetto di riqualificazione ed è il primo ad essere stato avviato. L’importo complessivo del lotto ammonta a 615mila euro, finanziati dalla Regione tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale.

Saranno creati nuovi tratti di pista in sostituzione di quelli impraticabili e non più recuperabili a causa delle esondazioni avvenute nel tempo.

Il tracciato da realizzare ex novo è articolato in tre parti: dal ponte di legno al sottopasso ferroviario di via Stephenson; dal canile di affezione al Rio del Bosco; dal Rio del Bosco a località Santa Caterina (in corrispondenza di via dell’Ansa). Esso sarà sviluppato a monte dell’alveo del Tevere per metterlo al riparo da erosioni e deterioramenti in occasione di eventi di piena e avrà una estensione di circa 2,5 chilometri.

La nuova pista ciclabile sarà pavimentata con uno strato di terra stabilizzata separato dal terreno da un telo di geotessuto. Il piano viabile avrà una larghezza di quasi 3 metri con banchine laterali in ghiaia grossa. Prevista anche una nuova segnaletica. Un cartello di presentazione del tracciato, in particolare, sarà posto in corrispondenza dell’accesso da Ponte San Giovanni.

La fine dei lavori è prevista nei primi mesi del 2023.

Perugia, martedì 25 gennaio 2022