Opere già realizzate
È una passerella ciclo-pedonale sul Fiume Tevere, in loc. Ponte Felcino che ha la funzione di collegare il tracciato del percorso ciclabile che proviene da Villa Pitignano con il tracciato che va in direzione di Ponte Valleceppi/Ponte San Giovanni e consentirà di raggiungere anche il vicino… …
Con i suoi oltre ventimila abitanti, Ponte San Giovanni la si può considerare tra i primi dieci Comuni nella Provincia di Perugia. La sua storia, con la sua organizzazione urbanistica e posizione strategica, la rendono naturale e potenziale Municipio, tanto da aver anche ripetutamente… …
ART BONUS- L’antico pozzo del Castellano, all’intersezione tra corso Cavour e via del Castellano, è tornato al suo originario splendore, grazie ad Art Bonus e alla generosità di due sposi, Sabrina e Demetrio, che in occasione del loro matrimonio hanno scelto di contribuire a valorizzare la città.… …
L’intervento, ormai giunto al termine, ha previsto la sostituzione di un tratto fognario posto al servizio di alcuni degli edifici realizzati da INA-Casa, alla fine degli anni ’50, tra via Campo di Marte e via del Lavoro. In particolare, i lavori hanno riguardato l’allaccio delle canalizzazioni… …
ART BONUS – E’ il principale teatro cittadino, realizzato, da Alessio Lorenzini (1778/1781), per iniziativa della borghesia perugina. Venne inaugurato nel 1781 con il nome di Teatro del Verzaro; solo più tardi, si intitolò al musicista perugino Francesco Morlacchi (1774-1841). Rinnovato (1874)… …
L’opera, per un costo totale di 3,5 milioni, tutti finanziati con mutuo acceso dal Comune di Perugia, era stata definitivamente approvata dalla giunta comunale nel novembre del 2018 e si è resa necessaria in considerazione della scadenza della cosiddetta “vita tecnica” delle scale avvenuta nel… …
L’intervento nel Parco della Pescaia è consistito nella sostituzione del piano di calpestio in ghiaia e ciottoli, che si presentava piuttosto manomesso a causa del dilavamento procurato dagli agenti atmosferici e da un cattivo deflusso delle acque meteoriche con calcestruzzo drenante e… …
In piazza del Bacio è stata realizzata un’area dedicata all’attività dello skateboarding con contestuale riqualificazione e caratterizzazione dello spazio verde circostante, non utilizzato, se non come area sgambamento cani. L’area skate in calcestruzzo con finitura al quarzo, ha una superficie di… …
E’ stato inaugurato il 23 ottobre 2020 il rinnovato laghetto di Pian di Massiano dopo l’intervento di riqualificazione che lo ha interessato a partire da maggio 2019. I lavori, per un importo complessivo di spesa pari a 77 mila euro, a valere sul bilancio comunale, hanno riguardato la… …
L’edificio, sede della scuola dell’infanzia e del nido comunale di Santa Lucia, si sviluppa su un solo piano fuori terra ed è costituito da una struttura in elementi prefabbricati (Stager). E' strutturalmente composto da 3 fasi costruttive distinte, realizzate tra il 1976 e il 1994. L’esigenza di… …
Ricostruzione - La nuova scuola media Carducci-Purgotti, oltre ad accogliere le funzioni didattiche dimensionate per 300 studenti, ha rafforzato il suo ruolo urbano di centro nevralgico nel quartiere. Grazie alle migliori e più efficaci metodologie di costruzione di edifici ad uso scolastico ed… …
E' giunto al termine l’intervento che consentirà di liberare uno snodo di traffico particolarmente impegnativo all'interno del quartiere di Madonna Alta. Con la realizzazione di una rotatoria e la conseguente eliminazione dell’impianto semaforico che regola l’incrocio tra via Madonna Alta, via F.… …
ART BONUS - Restauro delle Statue - L’intervento di restauro delle statue, che si è concluso nel 2017, è consistito in operazioni conservative finalizzate a restituire loro solidità, nonché all’estetica, con azioni preliminari di pulitura e disinfestazione estese su tutta la superficie. Quindi… …
San Francesco al Prato è uno dei monumenti simbolo della storia di Perugia. Fu edificato nella prima metà del XIII secolo, negli stessi anni della costruzione della Basilica di Assisi, della quale può definirsi “sorella”. Tempio di stile gotico, poi arricchito nei secoli da interne rifiniture… …
L’importante progetto di riqualificazione dell’area industriale di Sant’Andrea delle Fratte, polo di riferimento perugino con le sue 650 attività, interessa la sua viabilità, il sistema idraulico, infrastrutture del sottosuolo e tecnologiche, sicurezza, qualità, funzionalità e vivibilità della… …
Nell’ambito del progetto generale di riqualificazione dell’area di Fontivegge, è stato realizzato uno spazio collettivo ad uso coworking nell’area del porticato a piano terra dell’edificio ex UPIM, prima adibito a luogo di sosta fra il sottopasso con fermata degli autobus e la stazione ferroviaria.… …
Con questo appalto è stata realizzata una rotatoria nella zona di Santa Sabina, all'altezza dell'incrocio tra via Corcianese, Via Tecchi e Via Quasimodo. L'intervento persegue gli obiettivi di incrementare la sicurezza della circolazione stradale e dei pedoni, migliorare la qualità dell’aria,… …
Il Comune di Perugia è proprietario, in località Collestrada, del Canile Pubblico Comprensoriale (gestito dall’ENPA - Sez. di Perugia) che si compone di una Sezione Sanitaria (gestita dalla USL Umbria1), in cui gli animali catturati sono tenuti temporaneamente in osservazione, in attesa di essere… …
Gli interventi di ammodernamento ed adeguamento dell’impianto per Atletica Leggera di Santa Giuliana sono iniziati con la realizzazione della nuova gradinata per il pubblico lungo il lato est (Via Cacciatori delle Alpi) per la capienza di 400 spettatori con sottostanti servizi di supporto per… …
ART BONUS - Stato di Conservazione - Dall’esame visivo, la lapide, costituita essenzialmente da travertino, era alterata dal tipico degrado che aggredisce le opere lapidee esposte all’aperto. Erano presenti estese macchie di annerimento dovuto alla presenza di depositi biologici e da formazione… …
Interventi di miglioramento sismico e adeguamento normativo - L’edificio sede della scuola dell’infanzia «Rodari», costruito nel 1976, si sviluppa su un solo piano fuori terra ed è costituito da una struttura in elementi prefabbricati (Stager) per la parte fuori terra; l’orizzontamento al piano… …
Interventi di risanamento conservativo, adeguamento sismico e normativo - L’edificio sede della scuola primaria di Colle Umberto, costruito verso la fine degli anni ’70, è costituito da un solo piano rialzato di circa 65 cm dalla quota esterna del terreno ed è coperto da un tetto a padiglione in… …
ART BONUS - La fontana si trova lungo la via Marzia, addossata al muraglione della Rocca Paolina. Probabilmente è alimentata dalla stessa vena che alimenta la sottostante Fonte di Sant'Ercolano. Due fregi laterali in travertino ad andamento curvilineo e terminanti con due volute e superiormente una… …
ART BONUS - Il Palazzo dei Priori, costruito nel 1293, rappresenta uno degli splendidi esempi di architettura medievale in Italia. Grazie al progetto Art Bonus, non solo si è potuto restaurare i portoni d’ingresso delle sale più importanti dell’edificio, ma Perugia si è vista premiare in sede… …
ART BONUS - L’edicola si trova lungo la via Eugubina, nel quartiere di Monteluce. E’ costituita essenzialmente da mattoni pieni con elementi angolari in travertino. Ha una struttura molto semplice: due parallelepipedi sovrapposti la cui base è più larga ed ha un’altezza che asseconda il dislivello… …
ART BONUS - La Chiesina è posta nella piana del Tevere, sul lato destro, a Ponte Felcino, oggi inglobata all’interno della zona industriale della frazione. La Chiesina in stile “francescano” è costituita da una edificio in muratura portante di pietra arenaria, ad unica navata, con tetto a… …
L'intervento di straordinaria manutenzione è stato eseguito ai fini dell’agibilità, della sicurezza e dell’abbattimento delle barriere architettoniche della palestra di Ponte San Giovanni, suddiviso in due lotti funzionali. …
Montepetriolo è uno dei magnifici borghi che distinguono il ricco territorio comunale, al suo estremo confine a sud. Sorge a 374 mt. s.l.m., su di una collina che domina la valle del fiume Nestore. I perugini la riscoprono ogni anno in estate per la storica sagra, i cui prodotti tipici di… …
ART BONUS - Costruita alla fine del XV sec., contemporaneamente all’attiguo convento francescano amadeita (oggi Cinema Zenith), era l’antico accesso alla città per chi veniva da Roma, da cui derivava l’appellativo di Porta Romana. Nel 1582, fu ricostruita in mattoni su progetto di Valentino… …
Interventi di riqualificazione, adeguamento sismico e normativo - L’edificio, sede della scuola dell’infanzia “Le Margherite”, costruito all’inizio degli anni ’70, si sviluppa su un solo piano fuori terra ed è costituito da una struttura in muratura di tufo, spessore 30 cm, con solaio di copertura… …
All’esito del sopralluogo del 31 gennaio 2017, eseguito dal Dott. Geol. Massimiliano Mazzocca (Prot. 2017/0025882), è emerso un aggravamento dello stato della rupe posta a monte della Strada Comunale Pretola - Ponte Valleceppi, nel tratto compreso tra il Fosso della Palazzetta e l'intersezione con… …
Si tratta di un’area completamente riqualificata nella quale, oltre ad un’area verde e una zona adibita alle rappresentazioni teatrali all’aperto, è stato previsto un nuovo ingresso al Teatro stesso, grazie alla realizazzione di una scala, con annesso servoscala per disabili. Un’opera che… …
I lavori hanno riguardato una scala importante e molto utilizzata nel centro storico, in quanto collegamento baricentrico e preferenziale fra via dell’Asilo, piazza del Duca, via della Viola, via del Roscetto e via della Torricella che conduce a Porta Pesa. La posizione strategica della scala… …
A seguito del terremoto del 2016, si è reso necessario predisporre lavori di somma urgenza per fenomeni di dissesto con pericolo di crollo in atto su parte delle mura storiche lungo Viale Roma. Le mura sono state messe in sicurezza attraverso delle ingabbiature che impediranno il loro cedimento… …
È stato un cantiere piuttosto impegnativo, che si è protratto ben oltre le previsioni, a causa di difficili rapporti con l’impresa aggiudicataria dell’appalto che ha più volte interrotto i suoi lavori. Si è faticosamente riusciti a portarlo a compimento, evitando di incagliare quest’opera nel… …
L’intervento è stato caratterizzato da due cantieri successivi, ma senza soluzione di continuità. Il primo, completato già a settembre 2015, ha riguardato la realizzazione del nuovo sottopasso FCU, della rotatoria dei Loggi-via Volumnia, dei relativi percorsi pedonali adiacenti, di tutte le… …
L’intervento ha riguardato la realizzazione delle sistemazioni del giardino adiacente alla biblioteca di San Matteo degli Armeni. I lavori sono stati esguiti in tre stralci funzionali: Lotto 1 - Interventi edili - Lotto 2 - Opere strutturali in acciaio - Lotto 3 - Opere a verde e arredi - …
Restauro, risanamento conservativo e impermeabilizzazione delle vasche - Il restauro, ad opera della ditta COO.BE.C di Spoleto, ha previsto il consolidamento delle statue, la pulitura del paramento lapideo, compresi i capitelli interni del bacino inferiore e delle superfici bronzee con mezzi… …
I lavori di consolidamento della frana di via Ripa di Meana sono consistiti nella realizzazione di una paratia di pali sul margine esterno della carreggiata, a contrastare il peso del terreno divenuto instabile proprio a causa della frana. Sono stati sostituiti i pozzetti presenti, mentre le acque… …
Interventi di risanamento conservativo, consolidamento e miglioramento sismico - L’edificio, sede delle scuole d’infanzia e primaria di Mugnano, è costituito da due piani fuori terra con forma ad "L" ed è frutto di più ampliamenti: il corpo originario in muratura portante e solai in voltine e… …
Ristrutturazione locali per la realizzazione della V Aula di udienza presso il Tribunale penale di via XIV Settembre. I lavori sono consistiti nella modifica di alcune tramezzature interne, la realizzazione di una cerchiatura su di una muratura portante al fine di realizzare una apertura, la… …
ART BONUS - Prima dell’intervento di riqualificazione, la fontana, risalente al 1928, costituita essenzialmente da travertino, risultava alterata dal tipico degrado che aggredisce le opere lapidee esposte all’aperto. I lavori di restauro, hanno riguardato preliminarmente tutta la superficie per la… …
Delocalizzazione temporanea delle attività commerciali presenti al Mercato coperto - Gli uffici dell’U.O. Architettura Pubblica e Privata, Suape, di concerto con gli uffici dell’U.O. Engineering e Sicurezza sul Lavoro, hanno predisposto il progetto esecutivo per la definizione della collocazione,… …
Il 12 febbraio del 2014, veniva chiuso al traffico il tratto stradale tra Piazza Fortebraccio e Sant’Antonio, a causa di uno smottamento del terreno visibilmente importante. La frana tagliava in due la città e si annunciava particolarmente impegnativa negli interventi di consolidamento necessari,… …
ART BONUS - L'intervento sulla vera del Pozzo Etrusco è consistito nella sua salvaguardia e valorizzazione, con l'apposizione di una nuova pavimentazione in travertino anticato nella zona di rispetto e il posizionamento di un nuovo arredo urbano e di elementi informativi (due panchine monolitiche… …
Per la riqualificazione di Piazza Fortebraccio si è posto come obiettivo quello di far emergere ed apprezzare i monumenti come l’Arco Etrusco, la seicentesca Chiesa di San Fortunato, Palazzo Gallenga, di far rivivere questo luogo favorendo la presenza di turisti, studenti e cittadini. L’idea che… …
Si può dire un secolo dopo, Piazza Matteotti, all’epoca Piazza del Sopramuro, è tornata alla funzione di una vera piazza, riservata ad un pieno uso pedonale, senza interferenze dei mezzi che ne avevano sempre più connotato l’uso dall’inizio del secolo scorso. I lavori di sua riqualificazione, con… …
Una mattina, Leonardo Cenci era piombato a Palazzo Grossi, sede degli uffici tecnici comunali, per dare voce a ciò che tanti perugini stavano dicendo già da tempo. Quei bidoni bianchi e rossi messi in cerchio per regolare il traffico all’ingresso del Percorso Verde, a mo' di rotatoria, non si… …
Con questo intervento è stata realizzata una rotatoria a Ponte San Giovanni per regolare il flusso veicolare dell’incrocio tra via Benucci, strada del Piano e via G. Mercalli. La modifica dell’intersezione è nata dalla volontà di fluidificare il traffico, anche pesante, che gravava… …
Poco più di trent’anni fa si portava a compimento una delle più importanti opere pubbliche per la città di Perugia, sicuramente quella più riuscita nella memoria collettiva di cittadini e turisti: il percorso pedonale meccanizzato che da Piazza Partigiani conduce, attraverso la Rocca Paolina, a… …
Il progetto di restauro e valorizzazione dell’Arco Etrusco, il monumento più imponente e prestigioso, ancora superstite della Perugia antica, è stato elaborato dal Comune di Perugia, dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con i suoi organi periferici, quali la Direzione… …
Restauro e rifunzionalizzazione del complesso edilizio di via Fratti - «Officine Fratti – Creative Space» è uno spazio situato in centro storico - in via Fratti - dedicato a percorsi di rigenerazione della città attraverso l'artigianato, la formazione e l’imprenditorialità giovanile. I locali del… …
Interventi di risanamento conservativo, consolidamento e miglioramento sismico - Lo stabile, sede della scuola dell’infanzia di Sant’Enea, costruito tra gli anni ’20 e ’40, era stato dichiarato inagibile in seguito all’evento sismico del 15 dicembre 2009. I lavori eseguiti sono sintetizzabili nei… …
Interventi di risanamento conservativo, consolidamento e miglioramento sismico - L’edificio, sede della scuola secondaria di primo grado "M. Grecchi" di Fontignano, costituito da due piani fuori terra ed uno seminterrato con struttura portante in muratura, è stato realizzato in due epoche… …
Si è svolta in Borgo XX Giugno sabato 18 dicembre 2021 l’inaugurazione della Porta San Pietro, opera di Agostino di Duccio restituita al suo originale splendore grazie al restauro conservativo. Il restauro conservativo della Porta San Pietro, o “Arco di Agostino di Duccio”, è stato finanziato con… …
La passerella pedonale è l’elemento finale di congiunzione e di completamento di un percorso ciclo pedonale recentemente costruito per il collegamento del quartiere di San Sisto (quest'ultimo tratto parte da via Donizetti) con il polo Ospedaliero di Santa Maria della Misericordia. La struttura… …
ART BONUS-La Fonte di San Francesco prende il nome dal Santo Patrono d'Italia che nel 1202 si narra si fermò presso la fonte a dissetarsi e lavarsi le ferite prima di essere portato in catene al carcere di Perugia, dopo la battaglia di Collestrada. Le prime notizie relative alla costruzione della… …
ART BONUS-La Fonte dei Tintori di via San Galigano è ubicata lungo l’asse viario est-ovest del centro storico di Perugia, poco distante dalla cinta muraria medievale, in direzione ovest. Il manufatto è inserito in un lembo di terreno molto scosceso e ricco di vegetazione, delimitato dalle via… …
Prende corpo il progetto denominato “sicurezza e sviluppo per Fontivegge e Bellocchio”, ammesso a finanziamento nell’ambito del “Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta” (ai sensi del… …
Il progetto ha riguardato la rifunzionalizzazione dell’ex Dormitorio dei Poveri (Domus Pauperum), di proprietà del Nobile Collegio della Mercanzia, da adibire a sala polivalente, ceduta al Comune di Perugia in comodato gratuito per un periodo di 20 anni. I lavori hanno permesso di recuperare e… …
E' nuovamente fruibile dopo le opere di valorizzazione e messa in sicurezza il cva di Casaglia. Le opere eseguite sul cva di Casaglia hanno riguardato: -adeguamento antincendio (compartimentazioni strutture portanti, pareti, rifacimento infissi, porte tagliafuoco, opere impiantistiche) per… …
Si è svolta nella mattina del 24 giugno l’inaugurazione del Cva di Fratticiola Selvatica dopo i lavori di riqualificazione effettuati a cavallo fra il 2021 e il 2022. Sono stati svolti lavori per un importo di quasi 90mila euro, finanziati mediante contributo statale per l’efficientamento… …
Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del Fosso di Santa Margherita a Ponte San Giovanni, un intervento da 184mila euro per la prevenzione del rischio idraulico. Il bacino idrografico del fosso di Santa Margherita si estende a sud dal centro storico di Perugia e raggiunge il Tevere a… …
L’Art Bonus contribuisce a valorizzare anche il Monumento ai Caduti all’interno del civico cimitero di Perugia, importante riferimento per la memoria cittadina. Si è svolta giovedì 9 dicembre la cerimonia di inaugurazione dell’intervento di restauro e conservazione finanziato da Barbara Venanti ed… …
Il giorno 26/06/2019 sono stati ultimati i lavori relativi alla manutenzione straordinaria del C.V.A. di San Martino In Campo, realizzato negli anni ’70. Il progetto esecutivo, redatto dalla Area Risorse Ambientali Smart City E innovazione, ha previsto il rifacimento della copertura inclinata,… …
Dopo quello di Fratticiola Selvatica, riconsegnato alla cittadinanza lo scorso 24 giugno, durante la mattinata del 27 giugno ha riaperto i battenti anche la struttura del cva di Balanzano. Le opere eseguite sul cva di Balanzano hanno riguardato: -l’adeguamento antincendio (compartimentazioni… …
l Centro Servizi socio-culturali e Family Hub, cioè gli spazi realizzati a Madonna Alta nell’ambito del Piano periferie, saranno destinati alle azioni sociali previste da Agenda Urbana relative a tre linee di intervento: educativa territoriale, Family Hub, innovazione sociale. Gli interventi… …
Si è tenuta nella mattinata dell'8 luglio a Pianello la cerimonia di inaugurazione del Cva dopo i lavori di riqualificazione della struttura. L’impianto di Pianello è destinato all’attività polivalente sportivo/didattica e ricreativa; lo stesso è stato realizzato negli anni ‘90 come edificio ad… …
Il giorno 20/06/2019 sono stati ultimati i lavori relativi alla manutenzione straordinaria del C.V.A. di Sant’Egidio, realizzato negli anni ‘80/‘90. Il progetto esecutivo, redatto dalla Area Risorse Ambientali Smart City E Innovazione, ha previsto il rifacimento del sistema di smaltimento delle… …
L’intervento Di Piazza Turati ha richiesto un investimento di circa 90mila euro, integralmente a carico del bilancio comunale nell’ambito del “piano strade/piazze e marciapiedi” 2021.Piazza Turati, antistante la chiesa della frazione, necessitava di una completa sostituzione della pavimentazione in… …
In data 20/06/2019 sono stati ultimati i lavori di straordinaria manutenzione relativi al C.V.A. di Montelaguardia, realizzato negli anni ’90. Il progetto esecutivo, redatto dalla Area Risorse Ambientali Smart City E Innovazione, ha previsto il rifacimento dell’impermeabilizzazione della… …
Intitolazione e fine dei lavori di riqualificazione in piazza Puletti. Lo spazio di fronte all’Università per stranieri e a poca distanza dall’Arco etrusco è stato dedicato alla memoria del professore Ruggero Puletti (1924-2003). Così la città ha reso onore a una personalità emerita, un grande… …
Ha riaperto i battenti l’ex museo delle acque di Monte Pacciano dopo i lavori di riqualificazione funzionale del patrimonio architettonico, storico, culturale e paesaggistico-ambientale; un luogo destinato a diventare area didattica con finalità dimostrative e turistiche. Tutto ciò anche in virtù… …
Il giorno 12/04/2019 sono stati ultimati i lavori relativi alla manutenzione straordinaria del C.V.A. di Colombella, realizzato negli anni ‘80/’90. Il progetto esecutivo, redatto dalla U.O Edilizia Scolastica, Verde e Sport, ha previsto la sostituzione delle guaine di copertura e rifacimento del… …
Opere Progettate e Finanziate
L’idea alla base del progetto è il reimpiego di locali scarsamente utilizzati e/o attualmente in condizioni di degrado, allestendoli con un sistema integrato di servizi dedicato all’accoglienza turistica. L’ubicazione dei locali individuati garantisce una logistica ottimale stante la duplice… …
Con l’obiettivo di eliminare i semafori a Prepo, nella parte conclusiva di via Mentana, in direzione via Palermo, o verso lo svincolo del raccordo autostradale, il progetto prevede la realizzazione di un tratto di strada, già previsto dal Prg, che congiunge la strada che costeggia a valle la sede… …
Ad integrazione e migliore completamento del progetto del nuovo tratto stradale che consente di togliere il gruppo di semafori a Prepo, già descritto nell’altra scheda, con questo secondo progetto si intende raddoppiare la capacità di uscita da Perugia nell’unità di tempo delle auto dirette verso… …
Il recupero della Palazzina RFI km 39+790, limitrofa alla stazione FS di Perugia è parte del progetto nel piano di riqualificazione dell’area di Fontivegge che l’Amministrazione Comunale sta predisponendo nell’ambito del bando previsto dal Piano Nazionale delle Periferie. Il progetto prevede di… …
La riqualificazione dell’ex scalo merci presso la Stazione di Fontivegge prevede il restauro conservativo e il consolidamento dell’edificio perché possa ospitare la Biblioteca delle Nuvole, dedicata interamente al fumetto e all’illustrazione, con laboratori per le arti grafiche e multimediali,… …
L’intervento rientra in un processo di riqualificazione volto al recupero urbanistico di una zona della prima periferia della città. I lavori riguardano, in particolare, la riqualificazione del sottopasso della stazione di Fontivegge e nuovo ingresso da via del Macello. Il progetto prevede la… …
L’area di Fontivegge rappresenta il più importante nodo di scambio della città di Perugia per la presenza della stazione ferroviaria, la stazione del minimetro, il bus terminal e la sosta dei taxi, oltre ad alcuni spazi destinati a parcheggio per le auto private. Tutta l’area è stata recentemente… …
La zona 30 è una forma di intervento urbanistico per la moderazione del traffico nella viabilità urbana. L’area oggetto del presente intervento è il quartiere denominato Bellocchio, il quale è rappresentato da una superficie piuttosto estesa racchiusa tra 4 importanti vie di collegamento del Comune… …
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in un’area attualmente ricca di percorsi di mobilità sia lenta che veloce, ma nel primo caso si tratta di tracciati a volte interrotti o frammentati. L’intervento è ricompreso nel più ampio piano di riqualificazione dell’area di… …
Il recupero e la riapertura dell’ex Cinema-Teatro Turreno, rappresentano un’importante occasione di rilancio del centro storico della città di Perugia e, più in generale, un’opportunità per tutto il territorio regionale. In tale prospettiva, l’operazione di recupero del Turreno, inserita in un… …
Il progetto preliminare, approvato con D.G.C. n. 408 del 18.10.2017, riguarda la realizzazione del nuovo plesso scolastico d Ponte Pattoli. Il nuovo edificio sorgerà nel centro del quartiere, dove sono già presenti la scuola d’infanzia, il nido, il C.V.A., la sede dell’Istituto Comprensivo n. 15… …
Il progetto preliminare, approvato con D.G.C. n. 278/2016, riguarda l’intervento volto al risanamento conservativo, miglioramento sismico ed adeguamento normativo del plesso scolastico sede delle scuole dell’infanzia e primaria “Pestalozzi”, sito in Via Simpatica, nel quartiere di Fontivegge.… …
Interventi di risanamento conservativo, miglioramento sismico e adeguamento normativo - Il progetto riguarda il miglioramento sismico del complesso denominato “Centro per l’infanzia di Ponte Felcino”, situato in località Ponte Felcino in via della Trota, destinato a Scuola dell’Infanzia e Asilo… …
Interventi di risanamento conservativo e miglioramento sismico - Il progetto riguarda il miglioramento sismico del complesso denominato “Ospedalone di San Francesco”, situato in località Collestrada, Via Ospedalone San Francesco, n. 2 e destinato a scuola dell’infanzia e scuola primaria. L’edificio… …
Piazza Danti, area storica dell’acropoli perugina, avrà presto una nuova veste e nuove funzioni: è stato infatti approvato dalla giunta il progetto definitivo per la riqualificazione architettonica e della viabilità dell’area, che si collegherà al prossimo recupero dell’ex cinema Turreno. Il… …
L’area di San Marco è stata oggetto di un determinante e proficuo scambio di idee tra amministrazione e cittadinanza, da cui poi è scaturita una proposta progettuale di riqualificazione complessiva avanzata dall’Università di Perugia e coordinata dal Prof. Sartore. Un masterplan che racchiude una… …
Il Comune di Perugia, la Regione dell’Umbria, l’Università degli Studi di Perugia e l’Azienda Ospedaliera – Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia hanno siglato venerdì 15 gennaio 2021 il protocollo d’intesa per la realizzazione del Bus Rapid Transit, l’innovativo sistema di trasporto… …