Nuova sede uffici comunali a Monteluce

Ad inizio mandato, nel contesto di revisione della spesa comunale sul versante delle locazioni passive, si è deciso di trasferire gli uffici comunali dei servizi alla persona dalla sede di via Scarlatti, dove si pagava un affitto di circa 600mila euro l’anno, presso una nuova sede a Monteluce, da realizzare nell’edifico dell’ex Convento di proprietà comunale. Nel programmare e progettare questo obbiettivo strategico, nel frattempo, quegli uffici sono stati già trasferiti a Monteluce, intanto in locazione (circa 200mila euro l’anno), nella prospettiva di vederli definitivamente collocati, alla fine del 2019, nella nuova sede comunale di proprietà, attualmente in corso di ristrutturazione. Scelta strategica non solo per ridurre, in maniera significativa, la spesa comunale, ma anche per contribuire a rilanciare la vitalità di un'area che, dopo il traferimento del Policlinico, deve ritrovare una sua compiuta rifunzionalizzazione.

L’appalto è stato suddiviso in due stralci funzionali riguardanti:

- la realizzazione di uffici ed archivi in corrispondenza della ex falegnameria;

- la ristrutturazione ad uffici dell’ex Convento di S. Maria della Misericordia ad uffici comunali (U.O. Servizi sociali, Area e U.O. Servizi al cittadino e dell’U.O. Servizi educativi e scolastici)

I lavori del primo stralcio sono stati consegnati il 22/11/2017 e sono stati ultimati il 15/11/2018.

I lavori per il secondo stralcio sono stati consegnati il 14/11/2018 e saranno ultimati entro il 15/03/2021.

Ufficio Incaricato U.O. Area Opere Pubbliche
Responsabile del procedimento Ing. Leonardo Naldini
Direttore dei lavori Ing. Daniele Magliani
Importo Lavori 3.690.000,00 €
Impresa Incaricata R.T.I. KREA Costruzioni s.r.l.
Data Inizio Lavori 14 novembre 2018
Data Fine Lavori 09 settembre 2021