Teatro Pavone

Primo in ordine cronologico dei tre maggiori teatri urbani, nacque per iniziativa dell’aristocrazia perugina. Edificato tra il 1717 e il 1723 in struttura lignea, venne poi ricostruito su disegno di P. Carattoli nella seconda metà del XVIII secolo. Per la sua edificazione si costituì una società privata composta da sessanta nobili cittadini. Fu scelto come sito più idoneo la Piazza de’ Corsi (attuale Piazza della Repubblica).

La struttura, terminata nel 1723, era completamente costruita in legno, di forma rettangolare con 67 palchetti divisi in quattro ordini. Nel 1765, a causa di alcuni difetti di visuale, si decise per la demolizione e si approvò il disegno proposto dall'architetto P. Carattoli. La nuova struttura in muratura era a forma di ferro di cavallo, sul modello del Teatro Argentina di Roma. Sin dalla sua costruzione, è sempre stato centrale nella vita cittadina, non solo per la sua funzione culturale, teatro e poi cinema, ma per eventi cittadini e manifestazioni storiche.

Si rendevano, ormai, necessari interventi di sua riqualificazione, anche di aggiornamento tecnologico, che ne possano sviluppare al massimo le sue potenzialità d’uso.

In data 02.09.2020 sono stati consegnati alla impresa esecutrice i lavori del secondo stralcio funzionale di ristrutturazione e restauro del Teatro Pavone. Detti lavori fanno seguito e costituiscono il completamento di quelli già eseguiti in occasione del primo stralcio. In particolare, gli interventi ultimati nel 2018 hanno riguardato:

  • Ristrutturazione dei locali ex alloggio custode per adibirli a camerini e locali accessori.

I lavori inerenti il secondo stralcio funzionale sono così riassumibili:

  • lavori di bonifica della platea da fenomeni di umidità presenti;
  • risanamento dei servizi igienici;
  • restauro conservativo del plafone;
  • realizzazione di nuovo impianto meccanico di ventilazione e ricambio aria;
  • adeguamento dell’impianto elettrico;
  • sostituzione di tutte le poltrone della platea.

In fondo a questa scheda viene allegato anche un video realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, per questo ed altri tre cantieri che ha contribuito a finanziare.

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato U.O. Area opere pubbliche
Responsabile del procedimento Arch. Stefano Barcaccia
Direttore dei lavori Ing. Marco Eugeni
Importo Lavori 713.078,45 €
Impresa Incaricata RTI Corbo Group S.p.a (mandataria) - Cartusia S.r.l. (mandante)
Data Inizio Lavori 02 settembre 2020
Data Fine Lavori 30 maggio 2021

Riferimenti