Laghetto

Riqualificazione laghetto di Pian di Massiano

E’ stato inaugurato il 23 ottobre 2020 il rinnovato laghetto di Pian di Massiano dopo l’intervento di riqualificazione che lo ha interessato a partire da maggio 2019.

I lavori, per un importo complessivo di spesa pari a 77 mila euro, a valere sul bilancio comunale, hanno riguardato  la sistemazione delle sponde erose lungo un tratto di circa 80 m mediante scogliere rinverdite con talee di essenze autoctone, l’innalzamento della soglia di sfioro per aumentare la capacità d’invaso del laghetto e ridurre le crisi idriche estive, la rimozione della parte di recinzione in ferro ammalorata, sostituita con nuova rete metallica e con fondazione e cordolo i cemento armato di collegamento tra palo e palo sul lato strada del perimetro del laghetto. Nel tratto di recinzione sostituita, è stata anche posizionata una rete antiintrusione per predatori. Inoltre, si è  proceduto alla sistemazione delle panchine esistenti  e della zattera in legno all’interno del laghetto, nonché alla creazione di quattro nuovi recinti in legno e di un recinto di cattura per animali in difficoltà.

Per quanto riguarda gli animali, oltre alle anatidi di più specie, all’avifauna locale e a una nutrita colonia di nutrie in corso di sterilizzazione, sono presenti nel laghetto anche carpe, altri pesci e tartarughe.

Infine, sono stati abbattuti  31 pioppi, sostituiti con altrettante alberature di vario tipo e sono stati piantati diversi arbusti, quali sambuco, biancospino, viburno ligustro e nocciolo. Il laghetto è fornito di acqua tramite un immissario che raccoglie acque piovane e un sistema di integrazione che attinge a un pozzo limitrofo, per sopperire alle carenze idriche

Ufficio Incaricato U.O. Aree Verdi
Responsabile del procedimento Dott. Vincenzo Piro