Progetto riqualificazione del Tevere

Riqualificazione della pista ciclabile del Fiume Tevere

Tratto Villa Pitignano – Ponte San Giovanni

 

Il Comune di Perugia, in virtù del finanziamento POR FESR 2014-2020, all’Azione 5.1.1 relativa agli “Interventi per la tutela e valorizzazione delle aree di attrazione naturale di rilevanza strategica tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo”, intende realizzare la riqualificazione della pista ciclopedonale del Fiume Tevere nel tratto Villa Pitignano - Ponte San Giovanni.

L’intervento complessivo è stato suddiviso in tre Lotti funzionali e precisamente:

- 1° Lotto funzionale

Tratto Villa Pitignano – Ponte Valleceppi

- 2° Lotto funzionale

Tratto Ponte Valleceppi – Ponte San Giovanni

- 3° Lotto funzionale

Passerella Fiume Tevere

Il progetto prevede un finanziamento complessivo di 2.000.000,00 di euro per lavori così suddivisi: euro 367.400,00 I° lotto, euro 617.420,00 II° lotto ed euro 1.015.140,00 III° lotto.

 

1° Lotto Funzionale

Tratto Villa Pitignano – Ponte Valleceppi

Il progetto del primo lotto funzionale riguarda il tratto di pista ciclopedonale che ad oggi insiste all’interno del territorio comunale tra le località di Villa Pitignano e Ponte Valleceppi.

In particolare i lavori prevedono due tipologie d’intervento:

  1. la realizzazione di un nuovo tratto di collegamento tra il percorso esistente proveniente da Ponte Pattoli con quello proveniente da Ponte Felcino;
  2. il recupero e adeguamento del percorso esistente tra la passerella sul fiume Tevere (progetto 3° lotto funzionale) ed il percorso presente in prossimità del ponte in muratura esistente. 

 

Riqualificazione della pista ciclabile del Fiume Tevere

2° Lotto Funzionale

Tratto Ponte Valleceppi – Ponte San Giovanni

Il tracciato della pista ciclabile da Ponte Valleceppi al ponte di legno di Ponte San Giovanni avrà una lunghezza complessiva di oltre 5 chilometri.

In particolare i lavori prevedono i seguenti interventi:

  1. la realizzazione di una rampa di raccordo tra l’argine esistente e l’attuale percorso;
  2. l’esecuzione di nuovo percorso ai margini di aree agricole di collegamento della pista che si sviluppa in sommità all’argine con l’area del canile di Collestrada;
  3. nuovo tratto che consentirà di collegare il ponte di legno di Ponte San Giovanni con l’area interessata dal progetto Eurocommercial.

 

Riqualificazione della pista ciclabile del Fiume Tevere

3° Lotto Funzionale

Tratto Ponte Valleceppi – Ponte San Giovanni

Il terzo progetto riguarda la realizzazione di una passerella ciclabile e, naturalmente, pedonale sul Fiume Tevere, in dx idrografica nell’area terminale del “Bosco Didattico” e in sx idrografica nell’area di sedime sottostante l’abitato recente di Ponte Felcino.

La funzione che la passerella dovrà svolgere è quella di collegamento a cerniera tra il tracciato del percorso ciclabile in progetto che proviene da Villa Pitignano e tra il tracciato che va in direzione Ponte Felcino / Ponte Valleceppi.

Essa risolve il problema dell’attraversamento del fiume per gli utilizzatori della attuale pista ciclabile, interrotta proprio per la presenza del corso d’acqua.

La passerella si ispira al ponte in muratura di Ponte Felcino, avrà una lunghezza di 96,00 m e una larghezza di 4,00 m, la concezione strutturale dell’opera è quella di un ponte in acciaio Corten con due pile e due spalle poste sulle sponde del fiume, fuori alveo, con due rampe per l’accesso. Le spalle e le pile saranno rivestite con pietra.

È stato scelto l’acciaio Corten in quanto ha un colore naturale ruggine ambrato che consente un armonico inserimento nell’ambiente circostante.

 

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato AREA RISORSE AMBIENTALI-SMART CITY E INNOVAZIONE
Responsabile del procedimento Dott. Geol. Vincenzo Piro
Direttore dei lavori Geom. Oliviero Fusini
Importo Lavori 2.000.000,00 €
Data Inizio Lavori 01 agosto 2019
Data Fine Lavori 01 febbraio 2020