Il Comune di Perugia, in virtù del finanziamento POR FESR 2014-2020, all’Azione 5.1.1 relativa agli “Interventi per la tutela e valorizzazione delle aree di attrazione naturale di rilevanza strategica tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo”, intende realizzare la riqualificazione della pista ciclopedonale del Fiume Tevere nel tratto Villa Pitignano - Ponte San Giovanni.
L’intervento complessivo è stato suddiviso in tre Lotti funzionali e precisamente:
- 1° Lotto funzionale
Tratto Villa Pitignano – Ponte Valleceppi
- 2° Lotto funzionale
Tratto Ponte Valleceppi – Ponte San Giovanni
- 3° Lotto funzionale
Passerella Fiume Tevere
Il progetto prevede un finanziamento complessivo di 2.000.000,00 di euro per lavori così suddivisi: euro 367.400,00 I° lotto, euro 617.420,00 II° lotto ed euro 1.015.140,00 III° lotto.
Il progetto del primo lotto funzionale riguarda il tratto di pista ciclopedonale che ad oggi insiste all’interno del territorio comunale tra le località di Villa Pitignano e Ponte Valleceppi.
In particolare i lavori prevedono due tipologie d’intervento:
Il tracciato della pista ciclabile da Ponte Valleceppi al ponte di legno di Ponte San Giovanni avrà una lunghezza complessiva di oltre 5 chilometri.
In particolare i lavori prevedono i seguenti interventi:
Il terzo progetto riguarda la realizzazione di una passerella ciclabile e, naturalmente, pedonale sul Fiume Tevere, in dx idrografica nell’area terminale del “Bosco Didattico” e in sx idrografica nell’area di sedime sottostante l’abitato recente di Ponte Felcino.
La funzione che la passerella dovrà svolgere è quella di collegamento a cerniera tra il tracciato del percorso ciclabile in progetto che proviene da Villa Pitignano e tra il tracciato che va in direzione Ponte Felcino / Ponte Valleceppi.
Essa risolve il problema dell’attraversamento del fiume per gli utilizzatori della attuale pista ciclabile, interrotta proprio per la presenza del corso d’acqua.
La passerella si ispira al ponte in muratura di Ponte Felcino, avrà una lunghezza di 96,00 m e una larghezza di 4,00 m, la concezione strutturale dell’opera è quella di un ponte in acciaio Corten con due pile e due spalle poste sulle sponde del fiume, fuori alveo, con due rampe per l’accesso. Le spalle e le pile saranno rivestite con pietra.
È stato scelto l’acciaio Corten in quanto ha un colore naturale ruggine ambrato che consente un armonico inserimento nell’ambiente circostante.
Ufficio Incaricato | AREA RISORSE AMBIENTALI-SMART CITY E INNOVAZIONE |
Responsabile del procedimento | Dott. Geol. Vincenzo Piro |
Direttore dei lavori | Geom. Oliviero Fusini |
Importo Lavori | 2.000.000,00 € |
Data Inizio Lavori | 01 agosto 2019 |
Data Fine Lavori | 01 febbraio 2020 |