Passerella Ciclo-pedonale sul fiume Tevere

È una passerella ciclo-pedonale sul Fiume Tevere, in loc. Ponte Felcino che ha la funzione di collegare  il tracciato del percorso ciclabile che proviene da Villa Pitignano con il tracciato che va in direzione di Ponte Valleceppi/Ponte San Giovanni e consentirà di raggiungere anche il vicino plesso scolastico.

L’opera è stata concepita come un ponte in acciaio, con due pile e due spalle poste sulle sponde del fiume, pressoché piane ad una medesima quota. Ha tre campate, con pile e spalle fuori alveo.

Il tipo strutturale dell’impalcato prende spunto dallo storico ponte in muratura ed è “a stampella”, con bracci a V che si intestano sulle due pile

I parapetti sono stati realizzati con montanti piatti e correnti tubolari, in acciaio zincato a cald e sono alti circa m 1,45 dal piano passerella.

L'Opera è finanziata da Regione Umbria nell’ambito del POR FESR 2014-2020 – Azione 5.1.1 relativa agli “Interventi per la tutela e valorizzazione delle aree di attrazione naturale di rilevanza strategica tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo” e nell’ambito della Legge 145/2018, articolo 1 commi da 134 a 138 “Contributi per investimenti a carattere pluriennale a favore della Regione - Piano degli interventi “Messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, nonché per interventi sulla viabilità e sui trasporti anche con la finalità di ridurre l'inquinamento ambientale”

ponte sul Tevere

 

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato Area Governo del Territorio e Smart City
Responsabile del procedimento Ing. G. De Micheli
Direttore dei lavori AGT Ingegneria ing. P. Anderlini, geom. M. Tonzani (assistente al D.L.)
Importo Lavori 1.390.000,00 €
Data Fine Lavori 05 aprile 2024

Riferimenti