Teatro Morlacchi
camerini
interno
interno
Inaugurazione

Teatro Morlacchi

ART BONUS - E’ il principale teatro cittadino, realizzato, da Alessio Lorenzini (1778/1781), per iniziativa della borghesia perugina. Venne inaugurato nel 1781 con il nome di Teatro del Verzaro; solo più tardi, si intitolò al musicista perugino Francesco Morlacchi (1774-1841).

Rinnovato (1874) nell’architettura da G. Calderini, nelle decorazioni scultoree da R. Angeletti e F. Biscarini e nelle decorazioni pittoriche da F. Moretti, M. Tassi,  N. Verga e L. Angeloni. Il figurista M. Piervittori illustrò il sipario e il plafone con un’opera romantica ispirata alla storia locale, celebrativa della borghesia cittadina.

Dal 1942 è di proprietà comunale.

I lavori si sono conclusi nel settembre del 2018, con la manutenzione straordinaria ed il rifacimento di tutti i servizi igienici e dei camerini, la realizzazione del nuovo ingresso e della biglietteria, del pavimento, dei palchi dal primo al terzo ordine e del pavimento laterale del palcoscenico, per un importo complessivo di 570 mila euro, finanziati da Brunello Cucinelli.

Gli ulteriori interventi previsti, ovvero, la sostituzione delle poltrone della platea e il rifacimento del palcoscenico, nonché quelli aggiuntivi, quali il rifacimento del pavimento della platea e la manutenzione straordinaria delle facciate, saranno oggetto di un successivo stralcio di lavori, programmato per il 2019, sempre nell'ambito di Art Bonus ancora finanziato da Brunello Cucinelli.

 

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato U.O. Engineering, Beni culturali e Sicurezza sul lavoro
Responsabile del procedimento Ing. Franco Becchetti
Direttore dei lavori Ing. Marco Eugeni
Importo Lavori 570.000,00 €
Impresa Incaricata Lattanzi S.r.l. - Roma
Data Inizio Lavori 23 luglio 2018
Data Fine Lavori 18 settembre 2018