Teatro Morlacchi
interno
Inaugurazione

Teatro Morlacchi

ART BONUS –  E’ il principale teatro cittadino, realizzato, da Alessio Lorenzini (1778/1781), per iniziativa della borghesia perugina. Venne inaugurato nel 1781 con il nome di Teatro del Verzaro; solo più tardi, si intitolò al musicista perugino Francesco Morlacchi (1774-1841).

Rinnovato (1874) nell’architettura da G. Calderini, nelle decorazioni scultoree da R. Angeletti e F. Biscarini e nelle decorazioni pittoriche da F. Moretti, M. Tassi,  N. Verga e L. Angeloni. Il figurista M. Piervittori illustrò il sipario e il plafone con un’opera romantica ispirata alla storia locale, celebrativa della borghesia cittadina.

Dal 1942 è di proprietà comunale.

Attraverso donazioni del Mecenate Brunello Cucinelli e ai finanziamenti da parte del Comune di Perugia, è stato possibile concludere le due fasi dei lavori di riqualificazione del principale teatro perugino.

I lavori concernenti il primo stralcio funzionale hanno riguardato:

• rifacimento di tutti i servizi igienici e dei camerini;
  • realizzazione del nuovo ingresso, della biglietteria, dei palchi dal primo al terzo ordine e del pavimento perimetrale del palcoscenico.

Per un importo pari a 570 mila euro, finanziati da Brunello Cucinelli.

Nel secondo stralcio funzionale, sono stati realizzati i seguenti interventi:

• sostituzione delle poltrone e del pavimento della platea;
  • rifacimento del palcoscenico;
  • manutenzione straordinaria delle facciate anteriori.

Detti lavori, sono stati in parte finanziati dal Mecenate Brunello Cucinelli (640 mila euro) e in parte dal Comune di Perugia (400 mila euro).

Grazie ad economie di spesa è stato possibile procedere ad interventi sulle facciate posteriori site in Via del Verzaro e in via del Cotogno, in cui sono stati previsti interventi di intonacatura e tinteggiatura nonché il rifacimento degli infissi in legno del teatro.

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato U.O. Area opere pubbliche