IAT Rocca Paolina
Progetto 1
progetto 2

Centro servizi I.A.T. nella Rocca Paolina

L’idea alla base del progetto è il reimpiego di locali scarsamente utilizzati e/o attualmente in condizioni di degrado, allestendoli con un sistema integrato di servizi dedicato all’accoglienza turistica. L’ubicazione dei locali individuati garantisce una logistica ottimale stante la duplice possibilità di accesso agli stessi sia dall’interno della Rocca Paolina che dalla attigua viale Indipendenza.

Per quanto attiene alla realizzazione dello spazio ad Ufficio informazioni, sono state valutate le peculiarità dello spazio prescelto che consentono il posizionamento di una struttura intelaiata in acciaio e cristallo, completamente indipendente dall’involucro edilizio della Rocca, consentendone la installazione in sospensione mediante semplici appoggi realizzati in punti discreti delle murature limitrofe ed a queste in tangenza per una completa dissimulazione.

Nel dettaglio, l’intervento risulta divisibile in due specifici ambiti di intervento: la realizzazione dello spazio adibito ad ufficio informazioni turistiche, all’interno dell’ampio volume voltato, e la bonifica dei locali in disuso della ex officina Provinciale per l’allestimento del blocco servizi igienici.

La forma circolare prescelta è basata sulla possibilità offerta di andare a realizzare degli appoggi puntuali della struttura solo su quattro punti. Sia la copertura che il rivestimento della parte inferiore della struttura metallica - sempre realizzati con lamiere versate - sono pensati di forma emisferica al fine di potere contenere e mascherare le intelaiature metalliche ad altezza variabile previste a sostegno del solaio di base e la componente strutturale ed impiantistica a livello della copertura.

Il tamburo perimetrale di rivestimento è realizzato in cristalli curvi, senza la interposizione di telai metallici di sostegno, essendo tale funzione demandata alle quattro colonne centrali svettanti dal bancone ed in questo parzialmente inglobate come arredo.

La pavimentazione interna sarà realizzata in legno, alla stregua di quella presente sulla rampa di accesso, mentre la controsoffittatura interna sarà realizzata con pannelli a finitura metallica. Particolare cura sarà posta nello studio illuminotecnico al fine di ottenere una idonea illuminazione dell’ambiente circostante; l’idea è quella di sfruttare il perimetro del tamburo in cristallo come sorgente primaria a mo’ di grande lanterna luminosa. Tale aspetto sarà oggetto comunque di specifica e puntuale progettazione esecutiva.

L’inserimento della predetta struttura per come pensata e progettata, in definitiva, risulta caratterizzato da assoluta leggerezza e completa reversibilità non andando in alcun modo ad interferire con le strutture originarie della Rocca.

In fondo alla scheda è allegato il video dell'assemblea pubblica che si è tenuta sul progetto alla Sala della Vaccara lo scorso 18 gennaio 2018.

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato U.O. Engineering, Beni culturali e Sicurezza sul lavoro
Responsabile del procedimento Ing. Franco Becchetti
Direttore dei lavori Ing. Marco Eugeni
Importo Lavori 1.043.000,00 €

Riferimenti