Riqualificazione piazza Turati a Castel del Piano

L’intervento Di Piazza Turati ha richiesto un investimento di circa 90mila euro, integralmente a carico del bilancio comunale nell’ambito del “piano strade/piazze e marciapiedi” 2021.
Piazza Turati, antistante la chiesa della frazione, necessitava di una completa sostituzione della pavimentazione in laterizio e di interventi per la sua completa rifunzionalizzazione.

Oltre alla totale sostituzione della pavimentazione, sono state posizionate aiuole a verde con cespugli e siepi basse per creare un filtro tra l’uso pedonale della piazza ed il traffico veicolare.

Si è provveduto poi a realizzare un più funzionale collegamento pedonale tra l’area ed il resto del quartiere secondo due assi (lastricati in travertino) che passano, rispettivamente, di fronte all’ingresso della chiesa, e presso il monumento ai caduti recentemente restaurato con l’ Art bonus dal mecenate Francesco Pace di Acacia Group ed inaugurato il 17 dicembre 2021.

Sul sagrato è stata mantenuta la pavimentazione in accoltellata di mattoni esistente e il resto degli spazi è stato pavimentato in mattoni posati per piano, con schema di posa a correre in diagonale a 45 gradi.

A questi interventi si aggiungono nuovi arredi urbani, l’adeguamento della pubblica illuminazione e le aree destinate a verde dotate di un sistema di irrigazione automatica.

Ufficio Incaricato U.O. Area Opere Pubbliche
Responsabile del procedimento Arch. Stefano Barcaccia