Riqualificazione Ex Museo delle Acque

Ha riaperto i battenti l’ex museo delle acque di Monte Pacciano dopo i lavori di riqualificazione funzionale del patrimonio architettonico, storico, culturale e paesaggistico-ambientale; un luogo destinato a diventare area didattica con finalità dimostrative e turistiche.

Tutto ciò anche in virtù dell’assegnazione della gestione della struttura al CAI, risultato aggiudicatario del bando pubblicato dal Comune di Perugia.

L’importo dei lavori è stato di 94.074,19 euro finanziato mediante contributo nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020. Sottomisura 19.2 azione 8 – Riqualificazione del patrimonio paesaggistico e storico-culturale pubblico delle aree rurali e dei borghi della Media Valle del Tevere.

La ditta esecutrice è stata l’ATI formata da “Le Fucine S.r.l. / Spinelli e Mannocchi S.r.l. di Perugia”.

Rup il Dott. Ing. Gabriele de Micheli dirigente Area Governo del territorio e Smart City; progetto a cura dell’Ing. Massimilano Vagniluca; direttore lavori Ing. Andrea Castellini.

Le opere eseguite hanno riguardato:

-adeguamento antincendio in seguito all’emissione del parere emesso dal Comando Provinciale dei VV.FF.

-adeguamento per diversamente abili (accessibilità esterna, accessibilità interna, attrezzature ricreative, aree di sosta);

-opere edili di bonifica murature in seguito del manifestarsi di una notevole umidità di risalita;

-opere di sistemazione idraulica dei canali;

-opere di sistemazione aree esterne;

-implementazione rete impiantistica (wi-fi, illuminazione esterna);

-realizzazione di materiali informativi,

-Forniture di attrezzature per riqualificazione allestimento museale (exibit).

Ufficio Incaricato U.O. Governo del Territorio & Smart City
Responsabile del procedimento Ing. Gabriele de Micheli