Riqualificazione architettonica e riorganizzazione della vegetazione piazzetta Ruggero Puletti

Il luogo oggetto d'intervento è la parte attualmente carrabile di piazzetta Ruggero Puletti, area adiacente a Piazza Fortebraccio.

Il tema principale dell'intervento di riqualificazione dell'area consiste in una nuova pavimentazione di qualità in sostituzione dell'asfalto e nella redazione della proposta progettuale si è tenuto conto del fatto che tale spazio si configura come una cerniera fra la piazza monumentale su cui domina l'arco ewtrusco e l'area verde, con il campetto da pallacanestro ed il giardino circostante; tale posizione baricentrica ha suggerito pertanto la ricerca di materiali che legassero con entrambi i contesti e la scelta è ricaduta sul mattone.

Il laterizio avrà lo stesso colore e finitura di quello impiegato nei recenti lavori di riqualificazione di piazza Fortebraccio e per la scelta del calcestruzzo architettonico verranno eseguite opportune campionature per individuare il colore dell'inerte che meglio si possa amalgamare agli elementi preesistenti. 

Il progetto prevede inoltre la sostituzione di tutti i sottoservizi che interessano l'area e una revisione dell'arredo urbano con nuove panchine in ferro, una nuova posizione della fontanella più vicina al campo da giuoco, la ricollocazione dei cippi storici all'ingresso dell'area.

Il progetto di riorganizzazione della vegetazione fa parte di uno stesso progetto unitario, sarà bensì un diverso appalto dei lavori con tempistiche, somme economiche, soggetti esecutori e direzioni dei lavori indipendenti dalle opere di riqualificazione architettonica.

Scheda Tecnica