Frontone
Frontone
Le statue dopo il restauro
Le statue dopo il restauro

Giardini del Frontone

ART BONUS - Restauro delle Statue - L’intervento di restauro delle statue, che si è concluso nel 2017, è consistito in operazioni conservative finalizzate a restituire loro solidità, nonché all’estetica, con azioni preliminari di pulitura e disinfestazione estese su tutta la superficie. Quindi interventi sul paramento in travertino e su quello in mattoni, deteriorate nel tempo dagli agenti atmosferici e dal guano degli uccelli presenti nelle vicine alberature del Frontone, nonché da atti vandalici.

Le statue erano parte di un complesso più ampio che ornava il Ninfeo del Parco della Vittoria a Piazza Partigiani, costruito nel 1934 e demolito poi nel 1943 e, proprio in quell’anno, trovarono posto nel Giardino. Esse rappresentano le Arti – Architettura, Scultura, Pittura , Teatro, Musica e Poesia - e sono state realizzate interamente con pietra di travertino proveniente dalla cava di Tivoli.

L'arco - Il secondo intervento programmato, riguarda l'arco e l'anfiteatro, è stato sostenuto dal Fai e Intesa Sanpaolo, e si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione dell’area verde.

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato U.O. Engineering, Beni culturali e Sicurezza sul lavoro
Responsabile del procedimento Ing. Franco Becchetti
Direttore dei lavori Arch. Maria Cristina Timpani, Arch. Fabio Fantucci
Importo Lavori 43.628,92 €
Impresa Incaricata Ikuvium RC S.r.l. - Gubbio (PG)
Data Inizio Lavori 22 giugno 2017
Data Fine Lavori 07 maggio 2019