Via Fratti

Officine Fratti

Restauro e rifunzionalizzazione del complesso edilizio di via Fratti - «Officine Fratti – Creative Space» è uno spazio situato in centro storico - in via Fratti - dedicato a percorsi di rigenerazione della città attraverso l'artigianato, la formazione e l’imprenditorialità giovanile.

I locali del piano terra – ex-mensa comunale - sono stati co-progettati e co-allestiti insieme a 8 giovani selezionati e formati nel 2017 attivando una comunità territoriale fisica e virtuale che usa lo spazio per laboratori artigianali giovanili, attività formative, presentazioni ed incontri pubblici che stanno ridando vita ad un luogo pubblico inutilizzato da anni.

I giovani protagonisti selezionati implementeranno le attività prendendo in carico lo spazio fino al 2021, insieme alle strumentazioni e ai canali di comunicazione già attivati (sito www.officinefratti.com – pagine social network).

Il progetto «Officine Fratti-Creative space» realizzato dal Comune di Perugia (capofila) in collaborazione con Associazione ON, Confcooperative Umbria, Forum Regionale dei Giovani dell'Umbria (FRGU), Istituto Italiano di Design (IID), SCS ASAD, SCS BorgoRete, SCS Nuova Dimensione e SCS Polis, è stato approvato nel 2016 nell’ambito del bando nazionale "Giovani RigenerAzioni Creative", promosso da Anci e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

Ufficio Incaricato U.O. Architettura e Progetti Urbani
Responsabile del procedimento Arch. Sergio Asfalti