Pizza Matteotti
Pizza Matteotti
Pizza Matteotti
Pizza Matteotti
Pizza Matteotti
Pizza Matteotti

Riqualificazione Piazza Matteotti

Si può dire un secolo dopo, Piazza Matteotti, all’epoca Piazza del Sopramuro, è tornata alla funzione di una vera piazza, riservata ad un pieno uso pedonale, senza interferenze dei mezzi che ne avevano sempre più connotato l’uso dall’inizio del secolo scorso. 

I lavori di sua riqualificazione, con questo obiettivo, sono consistiti nello smantellamento del marciapiede esistente dall’ingresso principale degli uffici giudiziari fino alla Chiesa del Gesù, nello scavo nell’area per una larghezza di circa ml 6,70 dal fronte Palazzo di Giustizia, nel consolidamento delle strutture voltate presenti al di sotto del marciapiede. Poi una nuova pavimentazione in lastre di pietra  arenaria in corrispondenza del nuovo marciapiede, per una larghezza di circa 5,00 metri dal fronte dell’edificio. Infine, nel ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido sulla parte carrabile della piazza e delimitazione della corsia di marcia per le auto.

Vi transitano ancora i mezzi lungo la corsia ancora riservata, ma Piazza Matteotti ha finalmente ritrovato la sua vocazione originaria.

 

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato U.O. Engineering, Beni culturali e Sicurezza sul lavoro
Responsabile del procedimento Ing. Franco Becchetti
Direttore dei lavori Ing. Marco Eugeni
Importo Lavori 301.340,00 €
Impresa Incaricata Alianelli Snc & C. - Contrada Terra Santa Maria (MT)
Data Inizio Lavori 11 maggio 2015
Data Fine Lavori 06 novembre 2015