Piazza del Circo

Piazza del Circo

Realizzazione del temporaneo mercato "Scoperto"

Delocalizzazione temporanea delle attività commerciali presenti al Mercato coperto - Gli uffici dell’U.O. Architettura Pubblica e Privata, Suape, di concerto con gli uffici dell’U.O. Engineering e Sicurezza sul Lavoro, hanno predisposto il progetto esecutivo per la definizione della collocazione, nell’ambito di Piazza del Circo, delle strutture ove allocare le attività commerciali oggetto di trasferimento, nonché le specifiche tecniche per la loro realizzazione.

Il progetto elaborato, al fine di dare risposta all'esigenza di trasferimento delle attività alimentari e commerciali, ha coniugato tre aspetti: la reversibilità dell'allestimento, la modularità e la celerità di posa delle strutture e, infine,  un'attenzione alla sostenibilità ambientale degli elementi prefabbricati interpretata con il riuso di container marittimi, cosiddetti riciclati a fine corsa, che consentirà anche un risparmio nel consumo/produzione di materie prime quali l'acciaio. La realizzazione di dette strutture, anche se in via temporanea, è stata attuata con la finalità di arricchire uno spazio aperto, utilizzato prevalentemente solo come transito anche a causa della sua morfologia (ad eccezione dei mercati temporanei), con delle funzioni a carattere alimentare/commerciale che danno un ulteriore impulso alla fruizione dello spazio. L’investimento si rileva in buona parte riutilizzabile in quanto le strutture non alimentari e le dotazioni tecnologiche (celle frigo, banconi frigo ecc..) potranno essere ricollocate successivamente nell’ambito dell’intervento di realizzazione del Nuovo Mercato Coperto.

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato U.O. Engineering, Beni culturali e Sicurezza sul lavoro
Responsabile del procedimento Ing. Franco Becchetti
Direttore dei lavori Ing. Fabio Campagnacci
Importo Lavori 349.477,00 €
Impresa Incaricata Edilizia 3M – PG; GZ di Zucchetti & C. - PG; InTeSe Costruzioni d’acciaio - San Donà di Piave (VE); Costan - Limana Borsano (BL); Lunardi - Legnago (VR); Ticchioni - PG; Totaldrape - PG; Officine meccaniche Morcellini - PG
Data Inizio Lavori 20 luglio 2015
Data Fine Lavori 20 aprile 2016