Passerella di San Sisto
Passerella di San Sisto
Passerella San Sisto

Passerella pedonale S.Sisto / Stazione RFI Silvestrini

La passerella pedonale è l’elemento finale di congiunzione e di completamento di un percorso ciclo pedonale recentemente costruito per il collegamento del quartiere di San Sisto (quest'ultimo tratto parte da via Donizetti) con il polo Ospedaliero di Santa Maria della Misericordia. La struttura portante della passerella è assolutamente indipendente rispetto all’attuale ponte stradale ed è stata costituita da travi reticolari in acciaio disposte affiancate. L’impalcato di camminamento è stato realizzato con travi IPE180 poste ad interasse di circa mt. 2,00 che costituiscono, non solo il collegamento trasversale delle due travi reticolari, ma anche l’appoggio del solaio fatto in lamiera grecata e getto integrativo in calcestruzzo. Le travi reticolari hanno correnti paralleli tipo Neville, altezza di mt. 3 e lunghezza di mt. 42,80. L’impalcato è stato realizzato con lamiera grecata di altezza mm. 55 e soletta in calcestruzzo armato. I lavori sono stati completati mentre sono in fase di ultimazione i necessari collaudi.

Ufficio Incaricato U. O. Edilizia Privata e Suape
Responsabile del procedimento Arch. Sergio Asfalti