Museo delle Acque

L’area rurale oggetto dell’intervento fa riferimento a un itinerario tematico che si sviluppa su di una rete sentieristica vasta del territorio comunale afferente al GAL e che mira a valorizzarne le eccellenze attraverso interventi di riqualificazione del patrimonio e dei borghi presenti.

L’idea progettuale, quindi, nasce con la finalità di valorizzare una parte di territorio caratterizzato da piccoli borghi rurali di grande interesse turistico e di importante valore paesaggistico, storico e culturale, che possono essere ricuciti e promossi attraverso la messa a sistema di una serie di servizi e di offerte che ne faciliteranno la conoscenza, l’accessibilità e la fruibilità per i turisti e per le comunità locali.

Da nord a sud si svilupperanno dei servizi di informazione in alcuni borghi dove l’associazionismo attivo delle comunità permetterà nuove forme di accoglienza e ospitalità;

  • in particolare a sud del territorio Comunale in loc. Fontignano, si procederà alla realizzazione di un intervento puntuale consistente nella realizzazione di un manufatto  in legno ad uso turistico-informativo, al fine di creare i servizi volti all’accesso ed alla fruizione del territorio comunale lungo le principali direttrici dell’area rurale naturalistica e turistica.
  • nella parte Nord del territorio Comunale sono previsti, a completamento dei servizi ludici, formativi, informativi e turistici esistenti, degli interventi di riqualificazione e ammodernamento al Museo delle Acque di Monte Pacciano, situato nel suggestivo scenario naturale degli antichi conservoni (antiche cisterne in cui veniva raccolta l'acqua) siti alle pendici del Monte Tezio realizzati a partire dal 1255 fino al 1883; ancora oggi costituiscono un’importante infrastruttura del sistema acquedottistico che alimenta la città di Perugia.

Il Museo ripercorre la storia dell'approvvigionamento dell'acqua nella città di Perugia e, attraverso la sua sezione didattica, a cura del POST, affronta il tema dal punto di vista didattico-scientifico.

Il progetto di riqualificazione e di rinnovamento dell’allestimento del museo delle acque con i quali l’itinerario si arricchirà di una tappa in grado di offrire ai visitatori locali e ai turisti exhibit interattivi basati su nuove tecnologie quali ad esempio la realtà aumentata, video 360° e la simulazione interattiva di sistemi complessi.

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato AREA RISORSE AMBIENTALI-SMART CITY E INNOVAZIONE
Responsabile del procedimento Dott. Geol. Vincenzo Piro
Direttore dei lavori Geom. Marco Cherubini
Importo Lavori 29.062,43 €