Interventi di mobilità dolce nel quartiere del Bellocchio

La zona 30 è una forma di intervento urbanistico per la moderazione del traffico nella viabilità urbana. L’area oggetto del presente intervento è il quartiere denominato Bellocchio, il quale è rappresentato da una superficie piuttosto estesa racchiusa tra 4 importanti vie di collegamento del Comune di Perugia, in prossimità della Stazione Fontivegge ed in collegamento con il quartiere Madonna Alta, che sono nell’ordine: via Pievaiola, via Sicilia, via Settevalli e via Martiri dei Lager. A formare un isolato di quartiere costituito da un agglomerato costruttivo estremamente eterogeneo in cui si alterna architettura di epoca e stile molto differente, con densità abitative e funzionali e relativi standard urbanistici estremamente diversificati. Il Comune di Perugia per l'area in oggetto ha predisposto un programma complesso di sviluppo, il cosiddetto Masterplan, con il quale si è cercato di dare una risposta pianificatoria a tutte le criticità e problematiche urbanistiche riscontrate nel tempo unitamente a quelle di natura socioeconomica e di sicurezza.

DESCRIZIONE STATO DI PROGETTO

Gli interventi progettuali proposti per l’individuazione e l’istituzione della zona 30 sono tutti incentrati al rafforzamento del concetto di unità ed ambito residenziale dell’area oggetto di intervento. Di seguito si riporta una sintesi degli interventi principali suddivisi per via rimandando agli elaborati di progetto per una più esaustiva comprensione degli stessi.

· Via Luisa Spagnoli e via Simpatica

Si procederà ad una riorganizzazione della sede stradale ricavando un percorso pedonale a raso.

· Via del Bellocchio

Nel tratto a senso unico si procederà ad una riorganizzazione della sede stradale ricavando un percorso pedonale a raso di almeno un metro delimitato da un cordolo.

Il tratto a doppio senso posto all’incrocio con via del Macello sarà trasformato a senso unico ridestinando la corsia soppressa all’allargamento del marciapiede fino ad una larghezza superiore a 3m al fine di rendere il marciapiede promiscuo al traffico pedonale e ciclabile e la corsia a senso unico promiscua al traffico veicolare e ciclabile.

· Via del Macello

Al fine di eliminare il traffico di attraversamento e preservare l’unità dell’ambito residenziale della zona 30 sarà istituito il senso unico di marcia in ingresso da entrambi i lati. Ciò permetterà di ridestinare la corsia soppressa per la creazione di stalli di sosta nonché per allargare il marciapiede pedonale oltre 3m. Ciò permetterà di creare una corsia di marcia con funzionalità promiscua per autovetture e biciclette ed un marciapiede con funzionalità promiscua ciclopedonale. I sensi unici istituiti confluiranno fino all’intersezione di via del Macello con via Bellocchio in corrispondenza del sottopasso pedonale di accesso alla stazione di Fontivegge. In questo specifico punto le corsie soppresse permetteranno la formazione di una piazza pedonale volta a moderare la velocità dei flussi veicolari, ad aumentare la percezione di promiscuità della zona 30 e ad aumentare le aree pedonalizzate senza compromettere le funzionalità di accesso alle pertinenze private ed alle funzionalità del quartiere.

Via Martiri dei Lager

Si procederà alla totale rielaborazione del varco di ingresso lungo via Martiri dei Lager al fine di ottimizzare gli accessi e gli spostamenti di tutte le componenti di spostamento veicolare, ciclabile e pedonale. Si procederà alla riduzione della carreggiata stradale per procedere all’allargamento del marciapiede esistente oltre 3m così da renderlo promiscuo al traffico pedonale e ciclabile al fine di riconnettere i percorsi ciclabili e pedonali dei parchi di Madonna Alta inseriti anch’essi all’interno del bando aree degradate. Saranno inoltre realizzati 3 attraversamenti pedonali rialzati idoneamente illuminati per ricucire la zona 30 con il quartiere di Madonna Alta e gli altri interventi previsti dal bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

· Varchi di accesso alla zona 30

Tutti i varchi di accesso e di uscita alla zona 30 saranno arretrati di 5m dalle intersezioni e bordati da attraversamenti pedonali rialzati e segnalati a mezzo di idonea segnaletica orizzontale e verticale per incrementare nelle utenze in ingresso la percezione di variazione di contesto urbano.

Ufficio Incaricato U.O. Mobilità e infrastrutture
Responsabile del procedimento Ing. Margherita Ambrosi