Fonte Tintori
Fonte dei Tintori prima
Fonte dei Tintori dopo

Fonte dei Tintori

ART BONUS-La Fonte dei Tintori  di via San Galigano è ubicata lungo l’asse viario est-ovest del centro storico di Perugia, poco distante dalla cinta muraria medievale, in direzione ovest.

Il manufatto è inserito in un lembo di terreno molto scosceso e ricco di vegetazione, delimitato dalle via Pellini e San Galigano. Questa zona, per le sue caratteristiche geo- litologiche, è sempre stata contrassegnata dalla presenza di acqua, a testimoniare ciò è il rivestimento di un pavimento musivo romano, posto a poche centinaia di metri dalla fonte ( il cosiddetto mosaico di S. Elisabetta), che denuncia la probabile presenza di un antico edificio termale.

Dal punto di vista morfologico, il manufatto edilizio è costituito da una pianta simmetrica formata dalla giustapposizione di tre vani voltati a botte, disposti parallelamente alla via San Galigano verso la quale gli stessi si aprono. Il vano centrale più ampio è di forma quasi quadrata, mentre i due laterali sono di forma rettangolare.

Prima dei restauri, la Fonte dei Tintori presentava sia nelle parti in travertino che in quelle in laterizio evidenti segni di degrado, quali erosioni e crepature. In particolare, il parametro murario in pietra era ricoperto da patina nerastra dovuta all’ossido di carbonio emesso dalle auto in transito sua via prospiciente.

Muschi e vegetazione infestavano il monumento nelle parti basamentali, in copertura e all’interno delle vasche. La copertura, inoltre, presentava sconnessioni e rotture del manto in laterizio e in parte anche interrata.

La fase del restauro sia interna che esterna ha previsto la sistemazione del terreno laterale e a monte della fonte; l’estirpamento del verde spontaneo infestante, il rifacimento del marciapiede frontale e della copertura che presentava numerose rotture e sconnessioni. Si è provveduto, inoltre, alla ripulitura della superficie muraria, alla stuccatura delle superfici in pietra e degli archi in mattoni e all’integrazione di parti mancanti del pavimento. Per valorizzare maggiormente il manufatto, sono state create anche due aree ai lati della Fonte, dove successivamente verranno posizionate due panchine, una per lato.

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato U.O. Area Opere Pubbliche
Responsabile del procedimento Ing. Leonardo Naldini
Direttore dei lavori Arch. Fabio Fantucci
Importo Lavori 123.000,00 €