Frana Pretola
Frana Prteola
Frana Pretola

Consolidamento frana ripa di Pretola

All’esito del sopralluogo del 31 gennaio 2017, eseguito dal Dott. Geol. Massimiliano Mazzocca (Prot. 2017/0025882), è emerso un aggravamento dello stato della rupe posta a monte della Strada Comunale Pretola - Ponte Valleceppi, nel tratto compreso tra il Fosso della Palazzetta e l'intersezione con la strada che da Ponte Valleceppi sale a Perugia di Pretola. La sua relazione aveva concluso indicando l’urgente necessità di intervento: "...dati gli indizi presenti in sito e data la potenziale situazione di rischio, sembra opportuno consigliare un immediato intervento che vada ad indagare opportunamente ed approfonditamente la situazione in loco e permetta di affrontare la progettazione di un eventuale ripristino del dissesto ed una riduzione del rischio (che al momento e con i dati a disposizione appare alto ed imminente) per le infrastrutture a rete presenti al di sotto della parete e per i terreni e le abitazioni presenti a monte."

La vicenda è nota alle ricorrenti cronache cittadine per un versante che presenta caratteristiche particolari, con opere di suo contenimento che da tempo necessitano di importanti interventi di stabile e duratura messa in sicurezza. Gli ingenti stanziamenti che servono, anche per riaprire il doppio senso di circolazione, sono oggi stimati in circa 1.900.000,00 euro che il Comune di Perugia sta da anni cercando di ottenere dai livelli istituzionali superiori, Regione e Governo nazionale. Visto anche che la rupe incombe sul tracciato della ferrovia.  

All’esito di questa relazione, si è dovuta nuovamente chiudere alla circolazione la strada sottostante la rupe e, con intervento di somma urgenza, autorizzato con verbale dell’U.O. Mobilità e Infrastrutture redatto in data 20.2.2017, per un finanziamento comunale di € 322.116,45, sono stati affidati i lavori che hanno poi consentito la riapertura di questo rilevantissimo tratto stradale. 

Di seguito si riassumono gli interventi di consolidamento eseguiti dall'amministrazione comunale per migliorare la sicurezza delle infrastrutture sottostanti: strada comunale e ferroviaria.

Per le aree 1-2:

  • taglio della vegetazione;
  • svuotamento della rete esistente (viste le condizioni si è reso necessario tagliare le funi di rafforzamento);
  • pulizia e disgaggio elementi instabili;
  • messa in aderenza della rete con tecnica dello scuci-cuci per allungare i pannelli di rete ove necessario;
  • cucitura dei teli adiacenti con filo o anelli metallici;
  • posa in opera di nuova rete fino a ricollegare la rete esistente alla perimetrale di monte;
  • sostituzione degli ancoraggi non più utilizzabili con ancoraggi in barre B45C Ø24 mm lungh. 3 ml in sostituzione dei precedenti costituiti da ancoraggi in fune Ø 18 mm lungh. 2 ml, per consentire una miglior aderenza della rete alla parete;
  • messa in opera di nuove funi a maglia romboidale;
  • realizzazione di un fosso di guardia rivestito a monte dell'area di intervento per captare e recapitare presso il Fosso della Palazzetta le acque meteoriche presenti lungo il versante.

Per l’area 3:

  • taglio vegetazionale;
  • svuotamento della rete esistente;
  • rimozione della rete esistente;
  • pulizia e disgaggio elementi instabili;
  • posizionamento nuova rete accoppiata con geocomposito 3D per contenere l'erosione superficiale dovuta al ruscellamento delle acque e per trattenere il materiale fino di disgregazione della marna;
  • posa dei pannelli in fune 400 x 400 Ø 8 mm;
  • realizzazione di ancoraggi profondi da 3 ml nella parte basale (verticale), 6 ml nella parte sommitale e 9 ml lungo la perimetrale superiore;
  • messa in opera di nuove funi romboidali 3 x 3 m;
  • realizzazione di un fosso di guardia a monte dell'area di intervento;
  • pulizia e ripristino della funzionalità idraulica dell'impluvio.

Il 1 giugno 2017 la strada è stata riaperta alla circolazione, ancora a senso unico alternato, mentre il Comune di Perugia è ancora in attesa (ed in pressing) di ricevere gli stanziamenti che servono per gli importanti e definitivi lavori necessari per procedere con la riapertura al traffico anche a doppio senso di circolazione.

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato U.O. Infrastrutture e Mobilità
Responsabile del procedimento Ing. Leonardo Naldini
Direttore dei lavori Ing. Carlo Olivanti
Importo Lavori 322.000,00 €
Impresa Incaricata Tecnostrade S.r.l. - Perugia
Data Inizio Lavori 20 febbraio 2017
Data Fine Lavori 01 giugno 2017