Scuola materna di Ponte Felcino

Interventi di risanamento conservativo, miglioramento sismico e adeguamento normativo - Il progetto riguarda il miglioramento sismico del complesso denominato “Centro per l’infanzia di Ponte Felcino”, situato in località Ponte Felcino in via della Trota,  destinato a Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido.

L’edificio è costituito da due corpi di fabbrica mono-piano realizzati in tempi diversi; il primo edificio ad oggi ospita due sezioni della Scuola per l’Infanzia “Fantabosco” con 52 alunni, mentre l’altro ospita l’Asilo Nido “La Giostra” con 45 bambini. Il primo corpo di fabbrica realizzato presumibilmente nel 1972 e destinato scuola dell’infanzia, di pianta rettangolare, è costituito da strutture portanti in muratura di tufo e i solai del piano di calpestio e di copertura sono in latero-cemento. Il corpo adiacente, ad oggi destinato ad Asilo Nido è stato costruito nel 1975-76, le strutture portanti sono state realizzate in muratura di mattoni pieni doppio UNI, i solai del piano di calpestio e di copertura sono in latero-cemento.

Gli interventi previsti per il fabbricato in oggetto, si rendono necessari, per destinare l’edificio esclusivamente a Scuola dell’Infanzia, con una recettività di 4 Sezione, trasferendo in altra sede l’asilo nido che ad oggi risultava con una recettività inadeguata alle necessità del quartiere.

Pertanto l’edificio di via della Trota, oggetto dell’intervento, necessita di rivedere la distribuzione interna dei locali, ad oggi con spazi di dimensione inadeguate per ospitare le sezioni della Scuola dell’Infanzia.

Si procederà alla demolizione di parte della struttura in muratura e sua ricostruzione, cosi pure i solai di copertura, adeguando inoltre sismicamente tutta la struttura.

Riepilogando, gli interventi previsti di miglioramento sismico dell’edificio, sono i seguenti:

- demolizione di murature portanti, tramezzi e solai di copertura;

- realizzazione di giunti sismici;

- realizzazione di nuove murature portanti con relative travi di fondazione;

- realizzazione di nuovi solai in legno lamellare;

- chiusura di alcuni lucernai;

Tali interventi, inoltre, richiedono una serie di lavorazioni di finitura connesse e/o indispensabili per rendere utilizzabile la struttura, quali:

- rifacimento totale di tutti gli impianti, idrico, elettrico, termico, antincendio;

- rifacimento dei massetti, pavimenti e rivestimenti;

- rifacimento ex nuovo servizi igienici;

- ripresa di intonaci e tinteggi;

- istallazione di sistemi anti-caduta per le attività manutentorie in copertura.

Inoltre al fine di adeguare l’immobile alle normative energetiche attuale si procederà alla realizzazione di un cappotto esterno di spessore 10cm e all’istallazione nuovi infissi a taglio termico con vetro-camera.

 

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato U.O. Edilizia Scolastica e sport
Responsabile del procedimento Ing. Ivana Moretti
Direttore dei lavori Ing. Enrico Buco
Importo Lavori 680.000,00 €