via Tuzi
via Tuzi

Nuovo assetto circolatorio via Tuzi / via Settevalli

Con l’obiettivo di contribuire alla riduzione dei sinistri stradali nel territorio comunale ed al raggiungimento degli obiettivi comunitari e nazionali nella materia, è stato ottenuto un finanziamento per la messa in sicurezza dell’intersezione Tuzi-Settevalli interna al centro abitato di Perugia, caratterizzata da elevato tasso di incidentalità, attraverso la realizzazione di una rotatoria.

L’intervento prevede la modifica della regolamentazione della circolazione nella intersezione, collocata lungo una delle principali direttrici di accesso all’area urbana di Perugia. Si tratta, allo stato attuale, di un incrocio piuttosto complesso nel quale la risoluzione dei punti di conflitto, generati dall’intersecarsi delle varie possibili direzioni delle correnti di traffico, resta affidata alle regole del dare precedenza troppo spesso disattese.

La geometria dell’intersezione vede un asse rettilineo (via Settevalli) su cui si è innestata via Tuzi, di collegamento allo svincolo di Perugia San Faustino sul Raccordo Autostradale. Proprio la funzione di collegamento con il Raccordo ha implicato che la viabilità principale fosse spostata da via Settevalli all’itinerario via Tuzi-via Settevalli direzione Perugia. Si è creato, in tal modo, una regolamentazione che impone di fermarsi e dare la precedenza alla manovra di svolta che, geometricamente, è la manovra di svolta dritto.

Con l’obiettivo di migliorare anche la qualità dell’aria nella zona, attraverso la fluidificazione dei flussi di traffico, il progetto è stato allargato anche all’intersezione via Settevalli-via Martiri dei Lager, arrivando ad una soluzione che minimizza la necessità dell’impianto semaforico, liberando il principale flusso in direzione Stazione, così riducendo sensibilmente il fenomeno dello stop and go, principale moltiplicatore nella emissione di inquinanti dei flussi veicolari.

I lavori sono in corso, da concludere entro il mese di aprile.

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato U.O. Mobilità e Infrastrutture
Responsabile del procedimento Ing. Leonardo Naldini
Direttore dei lavori Ing. Margherita Ambrosi
Importo Lavori 350.000,00 €
Impresa Incaricata Gefim s.r.l
Data Inizio Lavori 16 novembre 2018
Data Fine Lavori 20 aprile 2019